Grecia, esplodono le proteste contro le condizioni dei centri d’accoglienza

A Samo, isola del mar Egeo, ci sono 2.500 migranti in un centro che ne può ospitare solo 750

Bruxelles – È iniziata da domenica una protesta pacifica congiunta di migranti e cittadini nell’Isola di Samo, in Grecia, contro il governo di Atene e le istituzioni Ue. Diciannove organizzazioni umanitarie intervenute sul territorio, tra cui Amnesty International, hanno chiesto allo Stato ellenico di smettere di confinare i migranti sull’isola del mar Egeo, in quanto i centri di accoglienza, preposti per ospitare 750 migranti, sono già in esubero. Secondo l’Onu e il governo ellenico i rifugiati sull’isola sarebbero circa 2.500.

L’urgenza dell’appello deriva dall’imminente arrivo dell’inverno, che potrebbe costringere i migranti a patire il freddo, oltre alle scarse condizioni igienico sanitarie dovute al sovraffollamento dei centri. I richiedenti asilo appena sbarcati sono costretti ad accamparsi sulle colline.

La manifestazione, è stata fortemente voluta da “Samos Sos”, un’associazione di isolani nata due anni fa,  sostenuta dalla Chiesa locale e da Alba Dorata. Secondo Samos Sos, contrariamente a quanto riportato da Onu e governo di Atene, i migranti sull’isola sarebbero 5 mila, ma si tratta di un numero non verificabile.

Sono 22.900 i richiedenti asilo arrivati sulle spiagge greche dall’inizio dell’anno, una fetta di quei  173.450 arrivati in Grecia dalla Turchia da quando nel 2015 ha avuto inizio la crisi migratoria.

Articolo successivo

Attenzione