Chi siamo

Lorenzo Robustelli, Direttore responsabile;

Chiara Celluprica, segretaria di redazione, Bruxelles;

Ezio Baldari, collaboratore giornalistico, Roma;

Alfonso Bianchi, giornalista professionista, Bruxelles;

Renato Giannetti, ricercatore politico, Bruxelles;

Letizia Pascale, giornalista professionista, Bruxelles;

Contributors:

Irene Giuntella, collaboratrice, Bruxelles;

Laura Gobbo, giornalista, Roma;

Loredana Recchia, esperta di comunicazione, Bruxelles;

Valentina Strammiello, ricercatrice Fondazione Cipi, Bruxelles.

Le traduzioni a partire del 15 gennaio 2014 sono a cura di Marion Sarah Tuggey

Eunews.it nasce da un’idea di Lorenzo e Giacomo Robustelli, giornalista corrispondente da Bruxelles il primo, manager specializzato in start-up il secondo.

L’idea, tutta compresa nel nome, è quella di creare un sito di informazione sull’Europa dedicato ai lettori italiani in primo luogo. Il nome però è in inglese, per dire che vogliamo, e da settembre 2012 lo stiamo facendo, informare anche il resto del mondo, nella lingua più diffusa, sull’attività italiana tra Bruxelles, Strasburgo e Lussemburgo.

Puntiamo ad un pubblico generalista, al “lettore comune”, coprendo una carenza nel sistema informativo italiano. Oltre che sui ”grandi temi” lavoriamo per informare i nostri lettori su quei fatti, tanti, che non trovano spazio sui giornali ma che meritano interesse, o che alle volte suscitano curiosità. E che sono fondanti per la nostra identità europea.

Il progetto si regge su un grande entusiasmo e un gruppo di giornalisti professionisti e non che alimenta ogni giorno il sito, mentre le fonti di ricavo sono gli approfondimenti, anche off line, sempre sui temi europei e la pubblicità sul sito. Eunews.it è una testata regolarmente registrata posseduta da una srl i cui soci quasi totalitari sono i fondatori.