Concorso Eunews Regolamento

header

Concorso Eunews Regolamento

REGOLAMENTO CONCORSO PER IMMAGINI VIDEO E TESTI

“L’Europa che vorrei”

Il concorso “La tua immagine dell’Europa” – alla sua prima edizione – è promosso dalla
Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Eunews.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare attraverso immagini, foto, testi e video il tuo ideale dell’Europa. L’Europa come territorio, unione, società bacino culturale.

In questa fase a dir poco travagliata del percorso continentale, ognuno ha la propria visione dell’Europa, che sia positiva, negativa, costruttiva o semplicemente critica. Noi vogliamo scoprire il tuo punto di vista ideale e come lo vuoi rappresentare.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i soggetti residenti in Italia di età compresa tra i 18 e 29 anni. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di una fotografia e/o un disegno e/o un testo e/o un video da inviare unitamente alla scheda di iscrizione compilata.
Sono esclusi dalla gara tutti i soggetti che a vario titolo collaborano o sono legati all’organizzazione del concorso.

CARATTERISTICHE TECNICHE ELABORATI

FOTOGRAFIA

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere di 300 dpi e in formato JPEG (.jpg). Le fotografie dovranno essere inedite.
Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

TESTI

Sono ammessi testi originali di una lunghezza compresa tra le una e le due cartelle. Gli elaborati dovranno essere inviati in PDF (.pdf), dovranno essere inediti e nel caso di citazione riportare autore, opera e data.
I testi non conformi alle specifiche non verranno presi in considerazione.

VIDEO

Sono ammessi video originali e inediti, anche se frutto di montaggio di altri video. In tal caso le opere dovranno essere citate alla fine del video nei “credits”. I video dovranno essere inviati nel formato MPEG4 (.mp4) o nel caso di file di grandi dimensioni attraverso il link di un video caricato su Youtube, Vimeo.
I video non conformi alle specifiche non verranno presi in considerazione.

IMMAGINI

Sono ammesse opere sviluppate per intero attraverso software per l’editing grafico o a mano. Le opere dovranno essere originali, inedite e dovranno essere inviate in formato JPG(.jpg). Ogni immagine dovrà essere titolata.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 31 agosto 2015:

– online attraverso l’apposito form
– all’indirizzo di posta elettronica: concorso@eunews.it (in tal caso specificare le seguenti informazioni: Nome, Cognome, Età, Comune di residenza, consenso al trattamento dei dati)

PREMI

Vedranno le proprie opere pubblicate sul sito eunews.it

Opportunità di partecipare all’evento “How Can We Govern Europe 2” a Roma il 18-20 settembre

Viaggio a Bruxelles di due giorni in Hotel ***, comprensivo di biglietto aereo A/R e di visita al Parlamento Europeo e Commissione Europea

I primi tre classificati per ogni categoria vedranno le proprie opere pubblicate in prima pagina da Eunews.

I 20 (5 per categoria) vincitori verranno scelti entro e non oltre il 10 settembre 2015.

La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali di Eunews comunque senza la finalità di lucro. Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.

Condividi su

facebooktwittergoogle plus