App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 111:

Post-neoliberismo

  1. Post-neoliberismo e la politica della sovranità

    [di Paolo Gerbaudo] La crisi della globalizzazione neoliberista ha posto la questione della sovranità al centro del dibattito politico contemporaneo. Per conquistare l’egemonia nell’era post-neoliberista la sinistra deve costruire una visione progressista della sovranità.

  2. L’Europa e noi

    [di Sbilanciamoci!] Pur di fronte a un’accelerazione delle spinte alla disgregazione dell’Europa, c’è il rischio che l’inerzia prevalga ancora una volta.

  3. Stagnazione secolare, o peggio?

    [di Immanuel Wallerstein] Il sistema-mondo economico è entrato in una crisi strutturale da cui non uscirà per altri 20-40 anni.

  4. Trump e il futuro degli accordi commerciali

    [di Vincenzo Comito] L’atteggiamento del neopresidente USA accentua la spinta in atto allo spostamento del nucleo centrale dell’economia mondiale verso il Pacifico e in particolare verso il sudest asiatico e la Cina.

  5. Le vere ragioni del referendum costituzionale

    [di Sergio Farris] Mancanza di governabilità e lentezza dei processi decisionali sono i veri problemi dell’Italia?

  6. La rivoluzione del 2017 con le mani libere di Keynes

    [di Gustavo Piga] Sconfiggere il fiscal compact, a fine 2017, non apponendo la firma richiesta per farlo diventare parte integrante del trattato, sarebbe la vera rivoluzione keynesiana.

  7. Il dollaro diventa l’indice della paura globale

    [di Maurizio Sgroi] Il dollaro si sta rafforzando e si prevede che si rafforzerà sempre più: stiamo per entrare in una stagione di grandi turbolenze sui mercati.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow