App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 91:

Il cuore nero di Bruxelles

  1. La rete neonazista che sta distruggendo l’UE dall’interno

    [di Nafeez Ahmed] Nella foga di ampliare la propria coalizione, il gruppo europarlamentare dell’ECR, guidato dal Partito Conservatore britannico, ha accolto tra le proprie fila diversi partiti neonazisti. Attraverso l’ECR questi partiti hanno avuto accesso all’infrastruttura del Parlamento europeo e a milioni di euro di finanziamenti.

  2. Babel-exit. Ovvero farsi una idea sulla Brexit

    [di Pierluigi Fagan] Per comprendere la Brexit bisogna andare oltre le categorie analitiche classiche – politiche, economiche, di classe, culturali, militari, ecc. – e recuperare una chiave di lettura geo-storica. Solo così possiamo sperare di comprendere la transizione epocale che è in corso.

  3. Luigi Di Maio vuole l’euro 2. Di cosa si tratta?

    [di Guido Iodice] «Noi abbiamo sempre detto che l’euro così non funziona e che dobbiamo preferirgli l’euro 2 o monete alternative», ha detto il vicepresidente della Camera a Ballarò. L'impossibile referendum sull’euro, la discussione sulle valute alternative e come dovrebbe essere fatto l’euro 2.0.

  4. L’austerità uccide. L’allarma della Banca di Grecia: «sistema sanitario al collasso»

    [di Keep Talking Greece] Un rapporto della Banca di Grecia mostra un netto peggioramento della salute e dell’aspettative di vita dei greci a causa della crisi economica e delle misure di austerità.

  5. Lotta alla deflazione? Il compito della BCE è un altro

    [di Danilo Carullo] Un recente studio evidenzia che la BCE non è in grado di governare l’andamento del reddito nominale e quindi nemmeno dell’inflazione. Questo conferma la tesi alternativa secondo cui il vero compito della banca centrale consiste nella regolazione del ritmo delle insolvenze all’interno del sistema economico.

  6. Ricostruire dal basso un sistema monetario internazionale in Europa e nel mondo

    [di Bruno Amoroso] Negli ultimi decenni si è imposto in Europa un modello di integrazione economica a scapito della solidarietà sociale e del co-sviluppo tra paesi, europei e non. Oggi è più urgente che mai la costruzione dal basso di una nuova società, riscrivendo leggi e regole sui bisogni delle persone.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow