App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 98:

Ricostruire l'euro?

  1. Il problema dell’Europa è l’euro

    [di Joseph Stiglitz] [di Joseph Stiglitz] L’Europa deve decidere: o accetta di riformare radicalmente l’euro o dovrebbe prendere in considerazione una sua dissoluzione.

  2. La costruzione europea deve cambiare… o collasserà

    [di Étienne Balibar] Il livello europeo è imprescindibile. Per questo bisogna articolare tutte le forme della prassi democratica e rilanciare l’idea di un “dèmos europeo”. Intervista a Étienne Balibar.

  3. Su quali basi ricostruire un movimento progressista in Europa?

    [di Bill Mitchell] Dimensione nazionale o sovranazionale? Reddito di base o piani del lavoro?

  4. Sul referendum costituzionale si scontrano due visioni del mondo

    [di Sergio Farris] La riforma costituzionale non farebbe che consolidare un procedimento di inaridimento della democrazia iniziato tempo fa, rendendo il paese sempre più permeabile agli interessi di una “governance” sovranazionale non eletta.

  5. Governare il vuoto? Neoliberalismo e direzione tecnocratica della società

    [di Alessandro Somma] L’eurozona come paradigma della rottura dell’equilibrio tra democrazia e capitalismo.

  6. Il neoliberismo scambiato per riformismo capitalista

    [di Alberto Burgio] Da decenni ormai la sinistra ha abbandonato le classi lavoratrici, spingendole alla protesta qualunquistica o tra le braccia delle destre nazionaliste e xenofobe. Perché?

  7. Se la legge del nostro tempo è la violenza

    [di Paolo Bartolini] Pensare la violenza come sintomo di uno scasso psicosociale, politico e ambientale, messo in atto dal cosiddetto capitalismo assoluto.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow