Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
L'immigrazione è la maggior preoccupazione dei cittadini Ue

L'immigrazione è la maggior preoccupazione dei cittadini Ue

I risultati dell’ultima indagine Eurobarometro pubblicati oggi mostrano che “l’immigrazione è ora al primo posto delle questioni che creano preoccupazione citate più frequentemente a livello UE”. La questione agita il 38% dei cittadini dell’Unione e sopravanza la situazione economica (27%) di 11 punti percentuali, che è seguita dalla disoccupazione (24%) e le finanza pubbliche degli Stati membri (23%).

Tra altri dati secondo Eurobarometro emerge che l’immagine dell’Unione europea sta migliorando, passando dal 39% del novembre scorso al 41% del maggio 2015. Il 38% dei cittadini ne hanno un’immagine neutra e solo il 19% ne ha un’immagine negativa. Il 40% degli europei ha fiducia nell’Ue e il 42% ritengono che “la loro voce abbia un peso nell’Ue”.

Le priorità individuate dalla Commissione europea presieduta da Jean-Claude Juncker sembrano avere il sopporto della maggior parte dei cittadini europei. L’Eurobarometro riferisce che il 58% dei cittadini sono ottimisti sul futuro dell’Ue e 36% sono pessimisti.


Questo contributo è stato pubblicato nell'ambito di "Parliamo di Europa", un progetto lanciato da Eunews per dare spazio, senza pregiudizi, a tutti i suoi lettori e non necessariamente riflette la linea editoriale della testata.