Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Nardi è la vincitrice del concorso
Vecchia Europa

Nardi è la vincitrice del concorso "Una vignetta per l'Europa 2015" (Foto)

“Vecchia Europa” è il titolo della vignetta vincitrice della quinta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa”. Ad aggiudicarsi il primo premio della competizione organizzata dalla Commissione europea, in collaborazione con la Internazionale e Voxeurop.eu, l’italiana Marilena Nardi, insegnante, illustratrice e umorista grafica. La premiazione si è svolta domenica al Festival Internazionale di Ferrara dove sono state proiettate anche le 44 vignette selezionate per partecipare al concorso tra le centinaia arrivate. A decretare i vincitori non solo una giuria di giornalisti e di vignettisti multi-premiati, ma anche i voti del pubblico, raccolti sulla pagina Facebook di Internazionale da luglio a settembre.

I vincitori di questa quinta edizione sono:

Primo premio (1.400 euro): Marilena Nardi, con “Vecchia Europa”, pubblicata da L’Asino / buduar.it. La Nardi ha collaborato a lungo con Diario, Il Corriere della Sera attraverso tutti i suoi inserti, Gente Money, Borsa & Finanza, Salute Naturale, Monthly, Avvenimenti e altri periodici. Oggi disegna soprattutto per Il Fatto Quotidiano.

Secondo premio (800 euro): Tom Jansen, vignettista olandese, già premiato al Worldpress Cartoon e a una Una vignetta perl’Europa 2012, con “Brexit and Grexit“, pubblicata da voxeurop.eu.

Terzo premio (400 euro): Marco De Angelis, vignettista, illustratore, giornalista professionista e grafico, vincitore “Palma D’Oro” 1997 con “European Sea“, pubblicata su www.buduar.it.

Premio Speciale della Giuria (200 euro): Bruno Olivieri, sceneggiatore, colorista e giornalista pubblicista, vincitore di numerosi premi, tra cui Premio Carta Vetrata 2008, con “È l’Europa che lo chiede“, pubblicata da L’Unione Sarda.

Premio Speciale del Pubblico (200 euro): Pierfrancesco Uva, vincitore del concorso nazionale Indro e di altri riconoscimenti, fotografo, regista, grafico vignettista satirico, con “La cravatta tedesca“, pubblicata su italiancomics.it

Italia leader europea nelle politiche culturali?
Cultura
IL CONTRIBUTO

Italia leader europea nelle politiche culturali?

L'Italia si candida a ricoprire il ruolo di leader europeo nelle politiche culturali, ma alcuni evidenti problemi interni legati al mondo dell'istruzione e della formazione ne frenano lo slancio. Solo un'attenta azione di riforma e sostegno consentirà all'Italia di consolidare la propria leadership europea