Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Giuffrida (Pd) incontra Cretu (Commissaria Regioni): decise azioni a favore delle Isole Ue
Giuffrida e Cretu

Giuffrida (Pd) incontra Cretu (Commissaria Regioni): decise azioni a favore delle Isole Ue

Bruxelles – “Oggi pomeriggio ho avuto un lungo, cordialissimo e proficuo colloquio privato con la Commissaria per lo Sviluppo regionale Corina Cretu alla quale ho chiesto che la Commissione recepisca quanto prima la Risoluzione sulla condizione di insularità della quale sono stata relatrice e che il Parlamento europeo ha votato a larghissima maggioranza il mese scorso”. Lo dichiara Michela Giuffrida, membro della Commissione |Sviluppo regionale del Parlamento europeo, che oggi pomeriggio è stata ricevuta a Strasburgo dalla Commissaria Corina Cretu.
“Con la Risoluzione, un passaggio che alcuni hanno definito storico perché prima d’ora sempre rinviato dal Parlamento europeo – aggiunge Giuffrida – è stato chiesto alla Commissione di riconoscere lo svantaggio permanente delle regioni insulari e di predisporre conseguentemente adeguate misure di sostegno. Gli eurodeputati si sono espressi positivamente perché venga tra l’altro istituito un Quadro strategico dell’Unione per le Isole e una Agenda specifica per le regioni insulari”.

La Commissaria – annuncia Giuffrida – interverrà perché ogni azione che possa colmare “l’oggettiva condizione di svantaggio che un’isola vive, sulle politiche dei trasporti, dell’energia, dei costi aggiuntivi, sia attuata con celerità”. Al più presto sarà istituito un “desk isole”, costituito da un pool di funzionari della DG REGIO, che si occuperanno delle problematiche concernenti le regioni insulari.

“Organizzerò personalmente – conclude l’eurodeputato – una conferenza internazionale sulla Insularità, da tenersi in Sicilia, alla quale parteciperanno membri della Commissione Europea, del Governo nazionale e delle Istituzioni siciliane”.