Bruxelles – E’ fondamentale preservare l’indipendenza delle autorità nazionali per l’energia se si vuole davvero applicare le misure contenute nel terzo pacchetto per l’energia. L’appello arriva dall’Acer, l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia, che ha pubblicato alcune raccomandazioni sull’argomento rivolgendosi a Parlamento europeo, Consiglio Ue e Commissione. L’Acer chiede anche che le istituzioni le assicurino risorse sufficienti per il suo funzionamento e per svolgere il proprio mandato.
Con questa serie di linee guida, l’agenzia Ue vuole fornire dei suggerimenti che, secondo il suo parere, andrebbero tenute in considerazione nell’elaborazione della proposta per ridisegnare il mercato europeo dell’energia. Proposta che sarà presentata dopo l’estate dalla Commissione.
Per garantire l’indipendenza e un adeguato finanziamento dei regolatori nazionali dell’energia, l’Acer chiede anche che siano seguite procedure più trasparenti per la nomina degli alti dirigenti.
“Risorse adeguate e autonomia sono essenziali affinché le autorità nazionali e l’agenzia possano svolgere il loro ruolo in maniera efficace, assicurando quindi che venga completato un mercato interno dell’energia ben funzionante e che i consumatori possano beneficiare appieno della liberalizzazione del mercato stesso”, ha commentato Alberto Pototschnig, direttore di Acer.