Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Affari europei, Eunews tra le fonti più seguite su Twitter

Affari europei, Eunews tra le fonti più seguite su Twitter

Bruxelles – Chi seguono su Twitter gli europarlamentari italiani? Tra quelli che hanno più followers c’è Eunews, secondo un’indagine condotta da ElifLab, un Laboratorio europeo dedicato “allo studio, alla comprensione e alla rappresentazione di informazioni e dati”.

ElifLab sta pubblicando, paese per Paese, chi seguono sul social network dell’uccellino, i parlamentari europei. Oggi è stato il turno dei dati sull’Italia, la Polonia e la Danimarca. La comunità italiana del parlamento europeo segue, dice lo studio “per lo più mezzi di comunicazione: agenzie di stampa (@Adnkronos, @Agenzia_Ansa), canali TV di informazione (@ SkyTg24, @RaiNews), alcuni giornali “di carta” (@Corriere, @Repubblicait, @ Sole24Ore, @LaStampa, @fattoquotidiano) e media specializzati sulla politica europea (@eunewsit, @ansaeuropa).

La ricerca rileva poi che “una caratteristica molto particolare è che c’è solo un giornalista tra i primi 30 nella classifica (l’infografica riporta solo il primi 17): Mario Calabresi (@mariocalabresi) direttore del quotidiano La Repubblica.

Non si trovano invece molti politici nazionali tra gli account più seguiti. C’è, naturalmente, il premier Matteo Renzi (@matteorenzi) e gli altri due politici ci sono Enrico Letta (forse un ex?), già presidente del Consiglio e ora a capo dell’Istituto Jacques Delors e preside della Scuola di Affari internazionali a Science Po, a Parigi (@EnricoLetta) e Laura Boldrini che presiede la Camera dei Deputati (@lauraboldrini).

Nella top 30 c’è ovviamente il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker (@JunckerEU) insieme a Federica Mogherini (@FedericaMog) Alto rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza.

La ricerca definisce poi “abbastanza uno stereotipo” italiano il fatto che papa Francesco sia ai primi posti in questa comunità con l’account italiano @Pontifex_it.

Twitter, Parlamento europeo, eurodeputati, Eunews, Elfilab
Chi seguono su Twitter gli europarlamentari italiani