Bruxelles – In Europa si ricicla sempre di più la plastica di tipo Pet. A dirlo è il sondaggio annuale 2016 sul riciclo del Pet in Europa occidentale, svolto dall’agenzia di ricerca Wood McKenzie, su richiesta di Petcore Europe. La ricerca mostra che su oltre 3 milioni di tonnellate di bottiglie e contenitori di questo materiale immessi sul mercato europeo nel 2016, ne è stato raccolto il 59,8%, pari ad un totale di quasi due milioni di tonnellate, di cui è stato possibile riciclarne 1.773.200 tonnellate. In più, l’indagine rivela che rispetto al 2014, il tasso di raccolta di Pet usato è aumentato del 7,4% (pari a 129.400 tonnellate), mentre il tasso di riciclaggio è cresciuto del 7,3% (120mila tonnellate).
“Queste percentuali di raccolta e riciclaggio del Pet – afferma Paola Arlotti di Equipolymers, presidente di Petcore Europe – non sono state raggiunte nell’industria degli imballaggi in plastica, mentre vale la pena ricordare che i riciclatori di Pet hanno ancora capacità di riciclaggio non sfruttate”. Si tratta di cifre, che per Arlotti “delineano chiaramente il ruolo cruciale del Pet in un’economia circolare”, e la sua importanza nel “raggiungere gli obiettivi di riciclaggio della plastica attualmente discussi a livello Ue”.
Francia, Germania e Italia rappresentano il 47,9% del volume totale di rifiuti Pet raccolti nell’Europa dell’Ovest, e si piazzano in testa alla classifica dei maggiori riciclatori di Pet della regione, seguiti da Spagna e Regno Unito. Le 5 nazioni europee costituiscono il 70, 9% di riciclaggio del Pet di tutta Europa.


![La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente francese Emmanuel Macron in Montenegro [Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/P-069862_00-12_02-HIGH-766933-350x250.jpg)
![Orkhan Zeynalov, vice ministro per l'Energia dell'Azerbaijan [Foto: governo azero https://minenergy.gov.az/en/xeberler-arxivi/energetika-nazirliyinde-beynelxalq-emekdasliq-sobesinin-mudiri-vezifesine-yeni-teyinat-olub]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/orkhan-350x250.png)

![Diretta youtube della conferenza stampa del 4 giugno della delegazione della Comunità dei Prosfygika a Bruxelles [Fonte: youtube https://www.youtube.com/live/cne7-BsmQBI]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/WhatsApp-Image-2026-06-05-at-12.27.27-350x250.jpeg)






![La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente francese Emmanuel Macron in Montenegro [Foto: EC - Audiovisual Service]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/P-069862_00-12_02-HIGH-766933-120x86.jpg)
![Orkhan Zeynalov, vice ministro per l'Energia dell'Azerbaijan [Foto: governo azero https://minenergy.gov.az/en/xeberler-arxivi/energetika-nazirliyinde-beynelxalq-emekdasliq-sobesinin-mudiri-vezifesine-yeni-teyinat-olub]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2026/06/orkhan-120x86.png)
