- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 9 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Mediatore europeo: Mala amministrazione che Draghi sia ancora nel G30

    Mediatore europeo: Mala amministrazione che Draghi sia ancora nel G30

    L'appartenenza del presidente della Banca centrale europea al Gruppo dei 30 mina la percezione dell'indipendenza della Bce e va considerato come "un caso di cattiva amministrazione"

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    6 Luglio 2018
    in Economia, Politica

    Bruxelles – Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi non dovrebbe far parte dell’organizzazione privata di finanzieri e accademici Gruppo dei 30 (G30), è questo è un esempio di “mala amministrazione”. L’Ombudsman europeo Emily O’Reilly, insiste e alza il tono, ritenendo insoddisfacenti le risposte fornite dalla Bce in risposta ai rilievi già mossi in precedenza a Draghi in merito alla sua partecipazione ai al gruppo.

    La “decisione”, adottata il 3 luglio ma tenuta poi riservata fino a ieri sera, è l’ultima tappa di un caso aperto dall’Ombudsman a gennaio 2018 volto a verificare se vi fosse compatibilità della carica di Presidente della Bce con l’appartenenza ai 30 di Washington.

    Quando in aprile O’Reilly era giunta alla conclusione che Draghi avrebbe dovuto sospendere la sua adesione al G30 per proteggere la Banca centrale europea dal rischio di veder compromessa la percezione della sua indipendenza, difatti, la Bce aveva replicato di “non condividere” il punto di vista dell’Ombudsman.

    “La risposta delle della Bce alle nostre raccomandazioni non è stata soddisfacente”, ha però risposto l’Ombudsman. La Bce “continua a negare le implicazioni dell’appartenenza del presidente al G30 e rifiuta di adeguare le sue regole e procedure. Quindi l’Ombudsman chiude la sua inchiesta confermando di essere in presenza di un caso di mala amministrazione”, ha concluso O’Reilly.

    Il gruppo dei 30 è un’organizzazione “consultiva” su “affari economici e monetari. Ha sede a Washington e ne fanno parte banchieri, professori universitari, membri di fondazioni e organizzazioni varie di tutto il mondo, che ricoprono o hanno ricoperto cariche apicali in ambito economico e finanziario, soprattutto a livello di banche centrali, istituzioni internazionali, o istituzioni nazionali (governi). 

    Tra i 30 membri, tra i quali figurano l’ex numero uno della Bce Jean-Claude Trichet (presidente onorario del gruppo), gli ex presidenti della Federal Reserve Paul Volcker e Ben Bernanke,  vi sono anche due donne. Draghi è l’unico, insieme al governatore della Banca di Inghilterra, ad avere – allo stato attuale – un ruolo attivo al vertice di una banca centrale.

    L’esperienza (passata) ai massimi livelli dei suoi membri  è rispecchiata anche nella mission del gruppo, che, si legge sul sito internet, “è caratterizzato dalla sua conoscenza del passato e da una mentalità aperta e lungimirante”

    Il G30, scrive il gruppo nel suo sito, “intende approfondire la comprensione delle questioni economiche e finanziarie internazionali e esplorare le ripercussioni internazionali delle decisioni prese nei settori pubblico e privato”.

    Tags: banchebanchieribceBen BernankeEmily O'ReillyFederal reservefinanzaG30gruppo dei trentaJean-Claude Trichetmario draghiOmbusdmanpresidente della banca centrale europea

    Ti potrebbe piacere anche

    La presidente del consiglio di vigilanza della BCE, Claudia Buch, in Parlamento europeo [Foto: Emilie GOMEZ Copyright: © European Union 2026 - Source : EP]
    Finanza e assicurazioni

    Buch (BCE): “Con tensioni geopolitiche insolvenze aziendali in aumento, banche stiano in guardia”

    2 Luglio 2026
    [foto: imagoeconomica]
    Economia

    Cosa significa e cosa implica l’aumento dei tassi di interesse

    1 Luglio 2026
    Il governatore della banca centrale del Canada, Tiff Macklem, e la presidente della BCE, Christine Lagarde [Sintra, 1 luglio. Foto: Sérgio Garcia/Your Image for ECB]
    Economia

    Lagarde: “L’aumento dei tassi di interesse era una scelta obbligata”

    1 Luglio 2026
    ECON - Monetary Dialogue with Christine Lagarde, President of the European Central Bank
    Economia

    Lagarde invoca riforme: “Aspettative stabili inducono i governi a ritardare la risposta all’alta inflazione”

    30 Giugno 2026
    aumenti gas e caro energia [foto: imagoeconomica]
    Economia

    La BCE: “Caro energia in estate e inflazione sopra obiettivi fino a metà 2027”

    25 Giugno 2026
    Economia

    Iran, i tecnici della BCE: “Causa caro-petrolio probabile -0,4 per cento di crescita nel 2026”

    24 Giugno 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Produzione di pneumatici nell'azienda Pirelli. Crediti: Pirelli.com via Imagoeconomica

    L’UE impone dazi fino al 45 per cento sugli pneumatici cinesi

    di Iolanda Cuomo
    9 Luglio 2026

    I dazi arrivano dopo che un'indagine della Commissione ha dimostrato che le importazioni cinesi entrano nell'Unione a prezzi di dumping

    Carburanti

    Benzina e diesel più cari in tutta l’UE, entrambi oltre il +10 per cento a luglio rispetto a febbraio

    di Cosimo Firenzani
    9 Luglio 2026

    In Italia le misure di riduzione le accise, più volte prorogate, sono terminate il 1 luglio: la benzina adesso costa...

    Minori - online - privacy - UE

    Tutela dei minori online e della privacy, il Parlamento europeo chiede di escludere l’end-to-end dal controllo

    di Annachiara Magenta annacmag
    9 Luglio 2026

    L'Aula ha adottato una serie di emendamenti alla posizione del Consiglio sulla proroga della deroga alle norme sulla privacy (direttiva...

    Il presidente Kyriakos Pierrakakis apre la riunione dell'Eurogruppo. 9 luglio 2026. Source: Council EU

    La Spagna evoca debito comune per la competitività, l’Eurogruppo dice ‘no’

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    9 Luglio 2026

    Madrid porta al tavolo la proposta di meccanismo da 850 miliardi di euro l'anno per completare mercato unico e rilanciare...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione