- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, 3 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica Estera » Dopo la minaccia nucleare, la Nato accusa la Russia di (ulteriori) attacchi cibernetici

    Dopo la minaccia nucleare, la Nato accusa la Russia di (ulteriori) attacchi cibernetici

    L'attacco, che è stato sventato, ha riguardato l'Organizzazione per la Proibizione delle armi chimiche all'Aja. Stoltenberg: la Nato "risponde ogni giorno" ad attacchi cyber e sta compiendo ulteriori “ampi progressi"

    Caterina Tani</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/CTBRX" target="_blank">CTBRX</a> di Caterina Tani CTBRX
    4 Ottobre 2018
    in Politica Estera

    Bruxelles – Sono passate meno di ventiquattro ore dalle accuse mosse a Mosca dalla Nato per aver installato basi di lancio per missili vietati e capaci di colpire rapidamente l’Europa, che già è arrivato l’annuncio di una nuova minaccia  – stavolta cibernetica e per fortuna sventata – messa in campo ad aprile dall’intelligence russa contro l’Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche.

    I malumori nei confronti della Russia sono (ri) montati il 3 ottobre, nel corso della seconda giornata di ministeriale Nato a Evere, dopo che i Paesi Bassi hanno mosso accuse ai servizi militari russi per aver sferrato un attacco cibernetico “ostile” contro la predetta organizzazione con sede in territorio olandese.

    Secondo quanto riportato da un comunicato dell’Alleanza, “l’operazione è stata portata avanti dal GRU, il servizio di intelligence militare russo” ma “è stato sventato dai servizi segreti olandesi insieme a quelli britannici”, “che hanno identificato la GRU dietro a una serie di attacchi in tutto il mondo”.

    Ad aiutare Amsterdam a sventare l’attacco contro l’organizzazione per la proibizione delle armi chimiche, è stato proprio il Regno Unito, che da tempo è in aperto contrasto con la Russia per un attacco chimico che – Londra sostiene, e gli alleati concordano – il Paese avrebbe sferrato contro un ex agente dei servizi russi, sul territorio britannico, causando un effetto domino a livello diplomatico un po’ in tutta l’Ue e l’Alleanza atlantica. .

    Alla “minaccia” nucleare dei giorni scorsi che, ha reiterato oggi il segretario Generale dell’Alleanza atlantica Jens Stoltenber, “è destabilizzante e costituisce un serio rischio per la sicurezza”, si è aggiunta quindi quella cyber, che, però sembra preoccupare meno.

    “Niente paura” è sembrato infatti voler dire il Segretario dell’Alleanza Jens Stoltenberg. L’attacco è stato sventato e gli Alleati Nato hanno intenzione di potenziare le proprie capacità cibernetiche e il coordinamento tra loro, e, cosa forse ancora più importante, gli Stati Uniti sono disposti a mettere in campo il proprio know-how (o, più probabilmente, una limitatissima parte dello stesso) per aiutare gli alleati a respingere i cyberattacchi.

    “Rispondiamo ogni giorno” ad attacchi di questo tipo, ha rivelato il numero uno dell’Alleanza, e il fatto che “l’attacco sia stato sventato” mostra come la situazione stia migliorando nella reazione agli “attacchi cibernetici”.

    “La Nato continuerà a rafforzare le sue capacità di difesa e deterrenza nell’ambito cyber”, nel quale sta facendo “ampi progressi”, grazie alla messa in piedi di un nuovo “Centro per le operazioni cibernetiche”,  che si avvale anche dei progressi nella creazione di “squadre di supporto – ai Paesi Nato – per contrastare le minacce ibride” e continuerà a “rafforzare la capacità di cyber-resilienza”, integrando “le capacità informatiche nazionali nelle missioni e nelle operazioni Nato”.

    “Naturalmente” ha puntualizzato Stoltenberg, “rimaniamo un’alleanza difensiva” che “agisce proporzionalmente e in line con le leggi internazionali”.

    Stoltenberg ha poi richiamato nuovamente la Russia all’ordine, dicendo che Mosca deve smetterla con questo comportamento” che include “l’uso della forza contro i vicini, tentativi di interferenze nei processi elettorali e diffusione di disinformazione e campagne”.

    Anche il segretario della Difesa USA Mattis è intervenuto a fine riunione sulla questione, dichiarando che dal momento che gli attacchi stanno diventando più “frequenti, complessi e distruttivi”, gli Stati Uniti e altri membri Nato renderanno disponibili le proprie capacità di cyber warfare a chi ne avrà bisogno.

    “Gli Stati Uniti, come il Regno Unito, la Danimarca, i Paesi Bassi e l’Estonia, forniranno contributi nazionali in materia cyber per aiutare la Nato a combattere in questo importante settore”, ha spiegato Mattis.

    Piuttosto allarmata è sembrata la reazione dell’Unione europea alla vicenda, con il presidente del Consiglio Ue Donald Tusk e l’alta rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Federica Mogherini che, in un dichiarazione congiunta, hanno condannato “l’atto aggressivo” contro un’organizzazione che lavora per rimuovere le armi chimiche in giro per il mondo – il che lo rende particolarmente riprovevole.

    “Deploriamo queste azioni – hanno detto Tusk e Mogherini – perché minano le leggi internazionali e le istituzioni internazionali”. L’Ue, hanno aggiunto i due, “continuerà a rafforzare la resilienza per le sue istituzioni e quelle degli Stati membri, i partner e le organizzazioni internazionali operanti nel settore digitale”.

     

    Tags: AjaAlleanza atlanticaalta rapprsentantearmi chimichearmi nucleariattacchi cyberborncyberattacchidisinformazione armi chimicheGruJames MattisMogherinirussiaStoltenbergtusk

    Ti potrebbe piacere anche

    L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]
    Politica Estera

    Ucraina, ira di Kallas: “Troppi componenti occidentali e asiatici nell’arsenale della Russia”

    2 Settembre 2026
    Kaja Kallas, Alta rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, al Consiglio informale Difesa in Irlanda (1 settembre 2026). Source: Council EU
    Difesa e Sicurezza

    Ucraina, Kallas: “Guerra sempre più spietata, non è vicina alla fine”

    1 Settembre 2026
    G20 Finanze Dombrovskis
    Politica Estera

    La Russia ritorna al tavolo del G20, ad Asheville. UE: “Non è il momento di normalizzarne la presenza”

    1 Settembre 2026
    Sede della Procura europea (EPPO) in Lussemburgo. Crediti: EPPO via Imagoeconomica
    Le Brevi

    EPPO, frode ai fondi UE: condannati due bielorussi con legami con la Russia

    1 Settembre 2026
    Ucraina - Kiev - sostegno oltre gli scandali
    Politica Estera

    Dibattito sulle elezioni e scandali interni dell’Ucraina non cambiano la linea UE: Bruxelles sostiene Kiev

    20 Agosto 2026
    Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu (sinistra) e il presidente russo, Vladimir Putin [foto: imagoeconomica]
    Difesa e Sicurezza

    L’UE contro Putin e Netanyahu: “Attacchi contro personale umanitario e ospedali non sono un incidente”

    19 Agosto 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Occhiali: Kevin Ku via Unsplash

    Gli “occhiali intelligenti”: un nuovo Grande fratello che spaventa l’Europa

    di Iolanda Cuomo
    2 Settembre 2026

    Alcuni Stati stanno promuovendo il divieto perchè chi li indossa potrebbe usarli come telecamera e/o microfono. Un'organizzazione per i diritti...

    L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]

    Ucraina, ira di Kallas: “Troppi componenti occidentali e asiatici nell’arsenale della Russia”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    2 Settembre 2026

    L'Alta rappresentante dell'UE censura i circa 5.500 pezzi industriali militari montati su armi e mezzi di Mosca. "Dopo quattro anni...

    Carlo Comporti. Source: Imagoeconomica - ESMA

    Dal Parlamento europeo il sì alla guida dell’italiano Carlo Comporti per l’ESMA

    di Annachiara Magenta annacmag
    2 Settembre 2026

    Bruxelles - La commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo ha dato oggi il suo via...

    Da sinistra a destra il segretario generale, Mark Rutte, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Crediti: Commissione europea

    Von der Leyen: “L’attacco a Lipsia segna una escalation su suolo UE e una nuova normalità”

    di Iolanda Cuomo
    2 Settembre 2026

    La presidente della Commissione europea e il segretario generale della NATO si sono incontrati per discutere dei fatti avvenuti ad...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione