Bruxelles – Addio rappresentante permanente, benvenuto ambasciatore. I primi effetti della Brexit si vedono nella cariche che i funzionari britannici assumeranno a partire dal primo febbraio, quando il Regno Unito non sarà più un membro dell’Unione europea. Il Foreign Office di Londra fa sapere che a partire da sabato sir Tim Barrow non sarà più il rappresentante britannico, bensì l’ambasciatore britannico presso l’UE.
Analogamente cambieranno tutti gli altri titoli. Katrina Williams, attuale vice-rappresentante permanente, diverrà vice-ambasciatrice britannica presso l’UE, mentre Matt Baugh, l’ambasciatore britannico al Comitato politico e della sicurezza (PSC) diventerà direttore per la Sicurezza esterna e lo sviluppo.
Nella riorganizzazione degli uffici e dei titoli, si colloca la nomina del nuovo rappresentante dell’UE a Londra. Il portoghese João Vale de Almeida, 63 anni, già ambasciatore dell’Unione europea negli Stati Uniti e alle Nazioni Unite, sarà il capo della Delegazione UE in Regno Unito, che prende il posto dell’Ufficio di rappresentanza, il primo dopo la Brexit.

![Leon Löwentraut, gli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile in mostra al Parlamento europeo [Bruxelles, novembre 2025. Foto: Emanuele Bonini]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Lowentraut-mostra-350x250.jpeg)
![Smistamento pacchi [foto: imagoeconomica via UPS facebook]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/Imagoeconomica_2297152-350x250.jpg)



![Maria Cristina Russo [foto: European Commission]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/11/russo-350x250.png)





![Crescita [foto: imagoeconomica]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2024/11/Imagoeconomica_1811273-120x86.jpg)
