- L'Europa come non l'avete mai letta -
mercoledì, 2 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Politica » Avanti con le consultazioni bilaterali, Michel riconvoca il vertice per la cena. Si cerca l’accordo notturno

    Avanti con le consultazioni bilaterali, Michel riconvoca il vertice per la cena. Si cerca l’accordo notturno

    Due giri di tavolo non sono bastati. Lavori sospesi per tre ore, il presidente del Consiglio europeo media allo scopo di favorire un'intesa. Da adesso in poi si naviga a vista

    Emanuele Bonini</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/emanuelebonini" target="_blank">emanuelebonini</a> di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Luglio 2020
    in Politica

    Bruxelles – Che sarebbe stato un vertice di quelli non semplici, lo si sapeva ed era stato ampiamente anticipato e ribadito. Che c’era voglia di negoziare, in plenaria, in bilaterale, in gruppetti, era stato egualmente annunciato. Da questo punto di vista il programma del vertice dei capi di Stato e di governo dell’UE è rispettato. Il primo giorno di summit i leader lo usano come era lecito attendersi: un lungo giro di tavolo e poi uno lungo stop per negoziare in sedi separate, per smussare gli angoli, appianare le divergenze, e magari mettere sul tavolo nuove proposte.

    Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, aspetta addirittura due giri di plenaria. Poi alle 17:40, sospende i lavori per annunciare la ripresa alle 20, orario per cui è prevista la cena dei leader. Quasi tre ore per mediare a tutto campo, capire cosa e quanto le singole parti possano concedere, fino a dove ci si possa spingere. Ma comunque spingere per una soluzione. Il tutto nella discrezione e nel riserbo del caso.

    Following two rounds of thorough discussions at #EUCO on different issues related to #MFF and Recovery Fund @eucopresident calls for a BREAK until dinner at 8pm.

    He will in the meantime organize consultations in smaller formats.

    — Barend Leyts (@BarendLeyts) July 17, 2020

    I lavori si susseguono in silenzio. Complice anche una situazione che, causa pandemia COVID-19, vede solo pochi addetti nella sede del Consiglio europeo oltre ai 27 leader, si produce un voluto blackout comunicativo che non permette di far trapelare alcunché, così da evitare di correre il rischio di mettere a repentaglio una trattativa tanto delicata quanto complessa.

    Nella pausa dei lavori il cancelliere austriaco, Sebastian Kurz, abbandona momentaneamente la sede delle trattative sospese, nel massimo silenzio. I leader hanno concordato di sospendere ogni tipo di dichiarazione fino a quando non sarà il momento. I briefing nazionali previsti così come le conferenze stampa in programma vengono congelati, in attesa degli sviluppi di una trattativa ancora irta di ostacoli e punti interrogativi.

    A parlare è solo il premier della Repubblica ceca Andrej Babiš, che in una conferenza stampa, nella sua lingua, su ZOOM conferma che “c’è un disaccordo sul volume totale del fondo” Next Generatuon EU e senza di esso “non ha molto senso discutere altri dettagli in questa fase”. Spiega anche che il dibattito “è molto complicato e si divide principalmente tra i frugali e il sud”.

    I Paesi più attenti alla spesa non contestano più l’idea di sovvenzioni, ma il loro ammontare complessivo e le condizioni con cui erogarle restano nodi da sciogliere. Ma c’è la questione politica dello stato di diritto da risolvere, con il primo ministro ungherese giunto a Bruxelles pronto a minacciare veti.

    Si va avanti, e comunque è una buona notizia. Non si è ancora trovata una quadra, ma il tavolo non è saltato. Si continuerà dunque a cena e dopo pasto, come da programma. Era previsto che si lavorasse anche la sera, “fino a orari ragionevoli”, precisano fonti UE. Vuol dire che non si pensava di fare nottata. Ma questo fino ad oggi. Da qui in avanti i piani originali vengono meno, si naviga a vista.

    Michel, nella sua non semplice azione mediatrice, dovrà tenere conto anche delle indicazioni che arrivano dal Parlamento europeo, indispensabile per l’approvazione del bilancio comune. Il presidente dell’unica istituzone comunitaria eletta, David Sassoli, è stato chiaro: se si dovesse votare quello su cui si stanno confrontando i leader l’approvazione non sarebbe scontata.

    Si ritira nel suo studio con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e i leader di Francia e Germania. Il quadrumvirato è la cabina di regia di un’Europa decisa a portare a casa un risultato, per cui si deve lavorare, magari anche a oltranza.

    Tags: bilancioconsiglio europeoCovid 19Crisifondo per la ripresamff 2021-2027recovery fundripresauevertice dei leader

    Ti potrebbe piacere anche

    L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]
    Politica Estera

    Ucraina, ira di Kallas: “Troppi componenti occidentali e asiatici nell’arsenale della Russia”

    2 Settembre 2026
    Legge sul ripristino della Natura
    Green Economy

    Venti Paesi UE, tra cui l’Italia, in ritardo sui piani nazionali di ripristino della natura

    2 Settembre 2026
    [foto: Dati Benti. Credits: CE - Service audiovisuel, 2026]
    Politica Estera

    L’UE allunga le mani sull’Armenia: ‘sì del Consiglio al commercio a dazi zero

    2 Settembre 2026
    Riunione del consiglio Affari esteri del 13 luglio 2026. Crediti: Consiglio UE
    Politica Estera

    ‘Unità contro unanimità’, l’UE rilancia il dibattito sulle decisioni in politica estera

    2 Settembre 2026
    Kaja Kallas, Alta rappresentante Ue per la Politica estera e di sicurezza, al Consiglio informale Difesa in Irlanda (1 settembre 2026). Source: Council EU
    Difesa e Sicurezza

    Ucraina, Kallas: “Guerra sempre più spietata, non è vicina alla fine”

    1 Settembre 2026
    Esami di maturità [Bari, 19 giugno 2024. Foto: Saverio de Giglio/imagoeconomica]
    Cronaca

    Istruzione, l’UE ‘boccia’ l’Italia: ultima per spesa pubblica e scatti salariali dei docenti

    1 Settembre 2026

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Occhiali: Kevin Ku via Unsplash

    Gli “occhiali intelligenti”: un nuovo Grande fratello che spaventa l’Europa

    di Iolanda Cuomo
    2 Settembre 2026

    Alcuni Stati stanno promuovendo il divieto perchè chi li indossa potrebbe usarli come telecamera e/o microfono. Un'organizzazione per i diritti...

    L'Alta rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell'UE, Kaja Kallas (destra), con la ministra degli Esteri dell'Irlanda Helen McEntee [Wicklow, Irlanda, 2 settembre 2026. Foto: European Council]

    Ucraina, ira di Kallas: “Troppi componenti occidentali e asiatici nell’arsenale della Russia”

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    2 Settembre 2026

    L'Alta rappresentante dell'UE censura i circa 5.500 pezzi industriali militari montati su armi e mezzi di Mosca. "Dopo quattro anni...

    Carlo Comporti. Source: Imagoeconomica - ESMA

    Dal Parlamento europeo il sì alla guida dell’italiano Carlo Comporti per l’ESMA

    di Annachiara Magenta annacmag
    2 Settembre 2026

    Bruxelles - La commissione per i problemi economici e monetari (ECON) del Parlamento europeo ha dato oggi il suo via...

    Da sinistra a destra il segretario generale, Mark Rutte, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Crediti: Commissione europea

    Von der Leyen: “L’attacco a Lipsia segna una escalation su suolo UE e una nuova normalità”

    di Iolanda Cuomo
    2 Settembre 2026

    La presidente della Commissione europea e il segretario generale della NATO si sono incontrati per discutere dei fatti avvenuti ad...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione