HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
🗓️ Forum sociale, conferenza sul futuro dell'Europa e vertice UE-India, l'agenda europea (3-9 maggio 2021)

🗓️ Forum sociale, conferenza sul futuro dell'Europa e vertice UE-India, l'agenda europea (3-9 maggio 2021)

E' il momento del summit sociale di Porto e del lancio in grande stile della conferenza sul futuro dell'Europa. I leader dell'UE si ritrovano nella città portoghese per ragionare sulla definizione e l'attuazione delle politiche a sostegno di cittadini, famiglie, lavoratori, e giovani. Una necessittà, quella dell'attuazione del cosiddetto 'pilastro sociale', resa ancor più forte dalla pandemia di COVID e dai suoi effetti. Il 9 maggio, giornata della festa dell'Europa, si apre formalmente a Strasburgo la conferenza sul futuro dell'Europa, il ciclo di incontri, dibattiti e riflessione sulla forma da dare all'Unione del domani. Il Parlamento vedrà i suoi membri impegnati in attività nei rispettivi collegi elettorali, mentre a livello ministeriale in Consiglio si segnala la riunione congiunta Esteri-Difesa. Il collegio dei commissari affronta la proposta di regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive della concorrenza, l'aggiornamento della nuova strategia industriale per l'Europa, la strategia dell'UE sulle terapie COVID-19, e la proposta di regolamento sull'autorizzazione all'uso di emergenza dei medicinali per uso umano. Il Comitato europeo delle regioni si riunisce in sessione plenaria, mentre l'Istituto universitario europeo ragiona sull'Europa e la sua dimensione globale con lo Stato dell'Unione 2021.  Al dibattito sull'Europa non può mancare il contributo di Eunews, che torna con uno dei suoi smart event, stavolta dedicato al futuro dell'alimentazione e dell'allevamento.

Bruxelles – E’ il momento del summit sociale di Porto e del lancio in grande stile della conferenza sul futuro dell’Europa. I leader dell’UE si ritrovano nella città portoghese per ragionare sulla definizione e l’attuazione delle politiche a sostegno di cittadini, famiglie, lavoratori, e giovani. Una necessittà, quella dell’attuazione del cosiddetto ‘pilastro sociale’, resa ancor più forte dalla pandemia di COVID e dai suoi effetti.

Il 9 maggio, giornata della festa dell’Europa, si apre formalmente a Strasburgo la conferenza sul futuro dell’Europa, il ciclo di incontri, dibattiti e riflessione sulla forma da dare all’Unione del domani.

Il Parlamento vedrà i suoi membri impegnati in attività nei rispettivi collegi elettorali, mentre a livello ministeriale in Consiglio si segnala la riunione congiunta Esteri-Difesa.

Il collegio dei commissari affronta la proposta di regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive della concorrenza, l’aggiornamento della nuova strategia industriale per l’Europa, la strategia dell’UE sulle terapie COVID-19, e la proposta di regolamento sull’autorizzazione all’uso di emergenza dei medicinali per uso umano.

Il Comitato europeo delle regioni si riunisce in sessione plenaria, mentre l’Istituto universitario europeo ragiona sull’Europa e la sua dimensione globale con lo Stato dell’Unione 2021.

Al dibattito sull’Europa non può mancare il contributo di Eunews, che torna con uno dei suoi smart event, stavolta dedicato al futuro dell’alimentazione e dell’allevamento.

NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

 

Lunedì 3 maggio

Parlamento europeo

Parlamentari impegnati nelle circoscrizioni elettorali. Non è prevista attività di commissioni

Consiglio UE

 

Commissione

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, è a Roma. Incontra i ministri Luigi di Maio, Roberto Cingolani ed Enrico Giovannini. Quindi interviene al dibattito sulla conferenza sul futuro dell’Europa da PD e PES.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, interviene al Congresso dei consulenti fiscali tedeschi, organizzato dalla Bundessteuerberaterkammer (9:20-10:00). Quindi interviene al dibattito sulla conferenza sul futuro dell’Europa da PD e PES.
La commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, interviene al summit europeo per la ricerca sul cancro assiemme alal commissaria per la Ricerca, Mariya Gabriel (10:00-10:30).

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulla registrazioni e fallimenti di imprese nel quarto trimestre 2020.
Pubblicazione dei dati sul numero di giornalisti nell’UE nel 2020.

Altri eventi

 

Martedì 4 maggio

Parlamento europeo

Parlamentari impegnati nelle circoscrizioni elettorali. Non è prevista attività di commissioni

Consiglio UE

 

Commissione europea

L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, partecipa alla riunione dei ministri degli Esteri del G7.
La commissaria per la Democrazia e la demografia, Dubravka Suica, partecipa al dibattito sulla conferenza sul futuro dell’Europa organizzato dal CEPS (9:30-10:45).
La commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, apre il mese europeo della diversità.

Bce

Pubblicazione dell’anteprima del del bollettino economico “Comprendere la debolezza post referendum nella domanda di importazioni del Regno Unito e i rischi della bilancia dei pagamenti del Regno Unito per l’area dell’euro” (10:00).
Pubblicazione del rendiconto finanziario consolidato dell’Eurosistema (15:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulle spese anti-incendio dei governi nel 2019.

Altri eventi

 

Mercoledì 5 maggio

Parlamento europeo

Parlamentari impegnati nelle circoscrizioni elettorali. Non è prevista attività di commissioni. 

Consiglio UE

Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.
Si riunisce a Bruxelles il Coreper II, il comitato dei rappresentanti che discute di economia, giustizia e affari interni, affari esteri.

Commissione europea

Riunione del collegio dei commissari. L’esecutivo comunitario discute la proposta di regolamento sulle sovvenzioni estere distorsive della concorrenza, l’aggiornamento della nuova strategia industriale per l’Europa, la strategia dell’UE sulle terapie COVID-19, e la proposta di regolamento sull’autorizzazione all’uso di emergenza dei medicinali per uso umano.

La commissaria per la Ricerca e l’innovazione, Mariya Gabriel, partecipa al EuroNanoForum 2021 (13:30-13:45).
Il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, partecipa alla conferenza “la pandemia di COVID-19 e le libertà civili” (17:00-18:30).

Bce

Pubblicazione dell’anteprima del bollettino economico “Il ruolo delle famiglie nel finanziamento del debito pubblico nell’area dell’euro” (10:00).

Eurostat

Pubblicazione dei prezzi alla produzione industriale a marzo.
Pubblicazione dei dati sulle imprese ad alta crescita nel 2017.

Corte di giustizia

Attesa sentenza nella causa sulla riduzione delle pensioni dei parlamentari europei eletti in Italia.

Altri eventi

Eunews, in collaborazione con Carni Sostenibili ed European Livestock Voice, organizza lo smart event su “Alimentazione e allevamento: chi decide il futuro per l’Europa?”. (15:00-16:30. Informazioni, programma e registrazione).

Il Comitato europeo delle regioni si riunisce in sessione plenaria. Si segnala il dibatto con il primo ministro portoghese, Antonio Costia, sul summit sociale di Oporto (14:30-15:30) e l’intervento del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, sulle aspettative per la conferenza sul futuro dell’Europa (16:30-17:30).

 

Giovedì 6 maggio

Parlamento europeo

Parlamentari impegnati nelle circoscrizioni elettorali. Non è prevista attività di commissioni

Consiglio UE

Riunione del consiglio Affari esteri-Difesa (10:00). I ministri degli Esteri discutono le questioni di attualità, quindi con i responsabili per la Difesa discutono l’agenda strategica europea, con particolare attenzione alla gestione e soluzione delle crisi. Prevista la riunione del comitato esecutivo dell’Agenzia di difesa europea (EDA). Possibile discussione con il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg (da confermare).

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen pronuncia un discorso allo Stato dell’Unione 2021 dell’Istituto universitario europeo (9:00-9:30).
La commissaria per l’Istruzione, Mariya Gabriel, pronuncia
un discorso programmatico su “Sviluppo: innovazione competitiva nell’intelligenza artificiale centrata sull’uomo” in occasione dello Stato dell’Unione 2021 dell’Istituto universitario europeo (16:50-17:50).
La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, partecipa al EU-U.S. Future Forum 2021. Discute con il segretario per l’Energia degli Stati Uniti,
Jennifer Granholm.

Bce

Eurostat

Pubblicazione dei dati relativi all’impatto della pandemia di COVID sugli indicatori dell’energia nel 2020.
Pubblicazione dei dati sul commercio al dettaglio a marzo.
Pubblicazione dei dati sulle spese in sanità nel 2018.
Pubblicazione dei dati sulle impostazioni per la privacy sugli smartphone nel 2020.

Corte di giustizia

Attese conclusioni dell’avvocato generale sullo sul rispetto dello Stato di diritto in Polonia. Si deve valutare la nuova legislazione e gli effetti sull’indipendenza della sezione disciplinare della Corte suprema polacca.
Attesa sentenza nella causa che deve chiarire se un laboratorio di analisi nel campo della valutazione di conformità delle imprese alimentari possa essere accreditato da un organismo extraeuropeo.

Altri eventi

Proseguono i lavori della sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni. Si segnala il dibatto sull’Europa dell’uguaglianza con la commissaria responsabile, Helena Dalli (9:00-10:30).

 

Venerdì 7 maggio

Consiglio UE

Si tiene a Oporto il summit sociale dell’UE, ospitato dalla presidenza portoghese. Previste dibattiti e confronti con le parti sociali.

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen è a Oporto per il primo giorno di lavoro del summit sociale europeo. Con lei anche le commissarie Margrethe Vestager (Concorrenza), Elisa Ferreira (Coesione), Mariya Gabriel (gioventù), e il commissario Nicolas Schmit (Lavoro e affari sociali).
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, è in audizione nelle commissioni Finanze di Camera e Senato.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, discute di azioni per il clima allo Stato dell’Unione 2021 dell’Istituto universitario europeo (9:40-10:30).
Il commissario per il Mercato unico, Thierry Breton, discute di autonomia strategica allo Stato dell’Unione 2021 dell’Istituto universitario europeo (15:30-16:20).

Bce

La presidente Christine Lagarde discute di economia globale allo Stato dell’Unione 2021 dell’Istituto universitario europeo (12:00-12:30).

Eurostat

Pubblicazione delle stime preliminari sulle emissioni di CO2 nel 2020.
Pubblicazione dei prezzi alle importazioni a marzo.

Altri eventi

Proseguono i lavori della sessione plenaria del Comitato europeo delle regioni. Si segnala il dibatto sulla Conferenza sul futuro dell’Europa con il presidente del gruppo di alto livello per la democrazia del COR, Herman van Rompuy (11:30-12:30).

 

Sabato 8 maggio

Consiglio UE

Si tiene a Oporto il summit sociale dell’UE, ospitato dalla presidenza portoghese. I capi di Stato e di governo dell’UE discutono l’attuazione delle politiche sociali. Durante i lavori attenzione sarà data ai settori occupazione, pari opportunità, protezione sociale e salute.
Summit UE-India. I capi di Stato e di governo si riuniscono in videoconferenza per rilanciare le relazioni bilaterali. In agenda la gestione della pandemia COVID.

Eurostat

Pubblicazione dei dati sul commercio UE-India nel 2020.

 

Domenica 9 maggio

Cerimonia di apertura della conferenza sul futuro dell’Europa (Strasburgo). Previsti gli interventi del presidente francese, Emmanuel Macron, dei presidenti di Parlamento e Commissione UE, David Sassoli e Ursula von der Leyen, e del primo ministro portoghese, Andrea Costa.

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)

Ultime residue attività istituzionali quelle in agenda, dove le festività natalizie incidono. Il Parlamento europeo chiude le porte e le riapre a gennaio. Eurodeputati impegnati nelle circoscrizioni elettorali fino a quel momento. In Consiglio un solo appuntamento, quello della riunione dei ministri dell'Ambiente chiamati a fare il punto sul pacchetto per la sostenibilità. Nell'UE dai lavori al minimo, si segnala l'ultimo collegio dei commissari del 2021. Il team von der Leyen è chiamato a discutere il pacchetto per le risorse proprie e la strategia per contrastare quelle imprese che esistono solo su carta.
🗓️  Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

Bruxelles ospita l'ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell'era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell'energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di cibo. La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione. In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID. Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno. Eunews continua a stimolare il dibattito sull'Europa nelle sue varie sfaccettatura con l'ultimo smart event del 2021 dal titolo "Carne artificiale? No, grazie".
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute