HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
🗓️  Vertice dei leader su Russia e COVID, lotta alle fake news, presidenza slovena: l'agenda europea 24-29 maggio
Silhouettes of refugee on background the map and shining stars Europe Union flag

🗓️ Vertice dei leader su Russia e COVID, lotta alle fake news, presidenza slovena: l'agenda europea 24-29 maggio

Il vertice straordinario del Consiglio europeo è l'appuntamento di rilievo dell'agenda politica europea. I leader fanno il punto della situazione sulla pandemia di COVID e sul coordinamento della risposta alla crisi sanitaria. Ma c'è anche il rompicapo russo a tenere banco, con i Ventisette chiamata a definire una linea comune decisa nei confronti del vicino euro-asiatico. La Commissione lavora alla strategia di contrasto alla disinformazione con la comunicazione agli Stati per buone pratiche da seguire in tempi di fake news e bufale, ma i commissari si avvicenderanno Global Solution Summit, l'appuntamento dove politica, accademia, industria e società civile si incontrano per ragionare sul futuro. Ma a Bruxelles è già tempo di ragionare al nuovo semestre. Atteso nella capitale dell'UE il primo ministro della Slovenia, prossimo governo con la presidenza di turno del Consiglio. Previste consultazioni con il Parlamento, con la conferenza stampa congiunta del presidente dell'Eurocamera e dell'esecutivo sloveno.

Bruxelles – Il vertice straordinario del Consiglio europeo è l’appuntamento di rilievo dell’agenda politica europea. I leader fanno il punto della situazione sulla pandemia di COVID e sul coordinamento della risposta alla crisi sanitaria. Ma c’è anche il rompicapo russo a tenere banco, con i Ventisette chiamata a definire una linea comune decisa nei confronti del vicino euro-asiatico.

La Commissione lavora alla strategia di contrasto alla disinformazione con la comunicazione agli Stati per buone pratiche da seguire in tempi di fake news e bufale, ma i commissari si avvicenderanno Global Solution Summit, l’appuntamento dove politica, accademia, industria e società civile si incontrano per ragionare sul futuro.

Ma a Bruxelles è già tempo di ragionare al nuovo semestre. Atteso nella capitale dell’UE il primo ministro della Slovenia, prossimo governo con la presidenza di turno del Consiglio. Previste consultazioni con il Parlamento, con la conferenza stampa congiunta del presidente dell’Eurocamera e dell’esecutivo sloveno.

NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

 

Lunedì 24 maggio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli apre il seminario on-ine “Generazione UE 2021” organizzato da Repubblica e università Boccini (15:30). Quindi partecipa alla riunione del Partito socialista europea che anticipa il summit del leader (17:15), prima di intervenire alla riunione del Consiglio europeo (19:00).

Lunedì di Pentecoste, giorno festivo. Non è prevista attività di commissioni.

Consiglio UE

Si tiene a Bruxelles il vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dell’UE (19:00). I leader discutono di pandemia di COVID, i suoi sviluppi, e il coordinamento delle misure per gestire la pandemia.

Commissione

Lunedì di Pentecoste, giorno festivo. Non è prevista attività.

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati sul commercio di auto e auto elettriche nell’UE nel 2020.

Altri eventi

 

Martedì 25 maggio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli tiene la conferenza stampa sul vertice del Consiglio europeo (10:00-11:00). Quindi discute con il presidente della Slovenia, Borut Pahor (16:00), discute con il presidente dell’Assemblea nazionale slovena, Igor Zorčič (17:30) e con il primo ministro sloveno e prossimo presidente di turno del Consiglio UE, Janez Janša (18:30).

In commissione Commercio internazionale voto della relazione sugli aspetti commerciali e implicazioni di COVID-19 (15:45). Segue dibattito sulla sovrapproduzione di acciaio a livello mondiale e attuazione della parte commerciale dell’accordo sugli scambi e la cooperazione UE-Regno Unito (16:45-18:45).
In commissione Sviluppo delle regioni dibattito sul nuovo approccio alla strategia marittima atlantica (13:45-15:00). Segue audizione della commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira (15:00-16:45).
In commissione Affari costituzionali elezione del quarto vicepresidente (9:00).
In commissione Pesca adozione del progetto di relazione sull’impatto sul settore della pesca dei parchi eolici offshore e di altri sistemi di energia rinnovabile (11:00).
Le commissione Lavoro e Intelligenza artificiali riunite organizzano l’audizione pubblica su intelligenza artificiale e mercato del lavoro (9:00-12:00). Partecipa il commissario per il Lavoro, Nicolas Schmit (il programma).
Nelle commissioni Libertà civili e Diritti delle donne riunite dibattito sulla lotta alla violenza di genere su internet (dalle 10:30).

Consiglio UE

Prosegue a Bruxelles il vertice straordinario dei capi di Stato e di governo dell’UE (9:30). I leader discutono di politiche di contrasto ai cambiamenti climatici, Russia e relazioni con il Regno Unito.

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen partecipa al vertice del Consiglio europeo.
Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, partecipa al powersummit  2021 (9:30-11:00).
La commissaria per l’Innovazione e la ricerca, Mariya Gabriel, apre i lavori della Giornata nazionale di lancio del programma quadro Horizon Europe, con la ministra per l’Istruzione Maria Cristina Messa. Quindi annuncia i vincitori degli European Heritage Awards (11:00-12:00).
Il commissario per il Lavoro, Nicolas Schmit, partecipa al dibattito di Bruegel sul futuro del lavoro (14:00).
Il commissario per l’Industria e il mercato interno, Thierry Breton, partecipa al dibattito su “Consumatori e transizione digitale: come muoversi velocemente e sistemare le cose?”, organizzato dall’Organizzazione europea dei consumatori (16:00-16:45).
La commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, è in audizione al Parlamento italiano.
Il commissario per la Giustizia, Didier Reynders, apre il CERV-Civil Dialogue Week 2021 (14:00-14:20), e prende parte al panel sulla promozione dei valori e dei diritti nell’UE (14:20-15:45).
La commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, pronuncia il discorso alla conferenza sull’importanza della diversità nell’era post-COVID (10:00-10:20). Quindi chiude la prima giornata di lavori del CERV-Civil Dialogue Week 2021 (17:30-17:50),

Bce

Pubblicazione del rendiconto finanziario consolidato dell’Eurosistema (15:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati su registrazione di nuove imprese e dichiarazione di fallimento nel primo trimestre 2021.

Altri eventi

 

Mercoledì 26 maggio

Parlamento europeo

Conferenza dei presidenti (11:00).

Il presidente David Sassoli tiene la conferenza stampa con il primo ministro sloveno, Janez Jansa, sul programma di lavoro della presidenza slovena del Consiglio UE (13:15-14:15).

Le commissioni Sviluppo e Diritti delle donne organizzano l’audizione pubblica sulla lotta alle diseguaglianze nei Paesi in via di sviluppo in tempi di COVID (16:45-19:15, il programma).
In commissione industria dibattiti su: rafforzamento del ruolo dell’Agenzia europea del farmaco, strategia europea per la sicurezza informatica, regolamento per batterie e batterie esauste, strategia di riduzione delle emissioni di metano, strategia farmaceutica europea (9:00-18:45).
In commissione Mercato interno audizione pubblica sull’attuazione dell’accordo commerciale UE-Regno Unito (9:35-11:05, il programma).

Consiglio UE

Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.
Riunione del consiglio Agricoltura e pesca (10:00). I ministri responsabili discutono della riforma della politica agricola comune (PAC) e di approvvigionamento alimentare sufficiente, sostenibile e sano.

Commissione europea

Riunione del collegio dei commissari. Prevista l’adozione della comunicazione sul codice di condotta contro la disinformazione. Presentano il testo i commissari Thierry Breton (Mercato interno) e Vera Jourova (Valori e trasparenza).

La vicepresidente esecutiva per il Digitale e la concorrenza, Margrethe Vestager, riceve il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.
La commissaria per la Gioventù, Mariya Gabriel, partecipa alla conferenza su “La partecipazione dei giovani inizia qui: nuovi programmi Erasmus + e del Corpo europeo di solidarietà” (13:30).
La commissaria per i Trasporti, Adina-Ioana Vălean, partecipa alla conferenza sul futuro della mobilità organizzato dal  World Economic Forum.
Il commissario per l’Ambiente e il mare, Virginijus Sinkevičius, partecipa al dibattito di Euractiv sulla strategia dell’UE per le foreste (17:00-18:15).

Bce

Eurostat

Pubblicazione dei dati sull’integrazione occupazionale dei migranti e loro condizioni lavorative nel 2020.
Pubblicazione delle tabelle a forniture tra Stati membri dell’UE.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

 

Giovedì 27 maggio

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli è in visita ufficiale in Grecia.

La commissione speciale sulla Lotta al cancro organizza un’audizione pubblica sul contributo dell’intelligenza artificiale nel contrasto alla malattia (13:45-18:15, il programma).
In commissione Lavoro adozione del progetto di relazione su invecchiamento della popolazione e sfide correlate (9:00). Segue audizione sulle politiche di Amazon lesive dei diritti dei lavoratori (13:45-15:45).

Consiglio UE

Proseguono i lavori del consiglio Agricoltura e pesca (10:00). I ministri responsabili discutono di uove tecniche genomiche, agricoltura biologica e preparazione del summit mondiale per l’alimentazione delle Nazioni Unite.
Riunione del consiglio Competitività (9:30). I ministri responsabili discutono regolamento
su un mercato unico per i servizi digitali, regolamento sui mercati equi nel settore digitale, turismo sostenibile, nuova strategia industriale e attenzione all’accesso alle materie prime, misure contro i sussidi stranieri.
Riunione informale dei ministri degli Esteri (agenda in fase di definizione).

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen partecipa al summit UE-Giappone. Quindi presiede la riunione con il gruppo consultivo su COVID-19.

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, riceve il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti. Quindi discute con il ministro dell’Ambiente del Brasile, Ricardo Salles. Prevista la sua partecipazione al Global Solutions Summit (14:00-14:30).
Il vicepresidente esecutivo per un’Economia al servizio delle persone, Valdis Dombrovskis, partecipa al panel sulla governance dell’agenda commerciale del Global Solutions Summit (16:00-16:45).
I commissari Didier Reynders, (Giustizia) e Vera Jourova (Valori e trasparenza), partecipano al panel su valori e linguaggio su internet del Global Solutions Summit (16:00-17:00).
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni,
partecipa allo European Summit 2021 dell’Istituto di finanza internazionale (12:00-12:15), partecipa al dialogo strategico del Forum economico mondiale sulla ripresa economica europea, e discute con una delegazione dei presidenti delle Regioni della Conferenza delle Regioni marittime periferiche (CRPM).
La commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, interviene alla conferenza Call to Europe del FEPS (16:45-17:00).

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati sui guadagni per settore riferiti al 2018.
Pubblicazione dei dati sui determinanti salariali nell’UE.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

 

 

Venerdì 28 maggio

Parlamento europeo

Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa al panel del Global Solutions Summit dedicato a finanziamento degli obiettivo di sviluppo sostenibile in tempi di COVID (16:45-17:30).
Il commissario per la promozione dello stile di vita europeo, Margaritis Schinas, partecipa al panel del Global Solutions Summit dedicato alla gestione dei fenomeni migratori (15:45-16:45).

Consiglio UE

Proseguono i lavori del consiglio Competitività, dedicato ai temi di ricerca e spazio (10:00). Rilancio dell’area europea per la ricerca, gestione del traffico spaziale e comunicazione della Commissione per la ricerca alcuni dei temi in agenda.
Riunione informale del consiglio Difesa (agenda in fase di definizione).

Commissione europea

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal, Frans Timmermans, partecipa al ChangeNOW 2021 Summit.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa alla riunione virtuale dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7 (12:00).
La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, partecipa al Power Summit di Eurelectric.

Bce

La presidente Chrstine Lagarde partecipa alla riunione virtuale dei ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G7 (12:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulla produzione e l’uso di prodotti chimici nell’UE nel 2019.
Pubblicazione dei dati sulle morti settimanali nell’UE aggiornati a metà aprile 2021.
Pubblicazione della guida statistica sull’energia.

Altri eventi

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la cancelliera tedesca Angela Merkel partecipano al dialogo dei leaderdel Global Solutions Summit (13:00-13:45).

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)

Ultime residue attività istituzionali quelle in agenda, dove le festività natalizie incidono. Il Parlamento europeo chiude le porte e le riapre a gennaio. Eurodeputati impegnati nelle circoscrizioni elettorali fino a quel momento. In Consiglio un solo appuntamento, quello della riunione dei ministri dell'Ambiente chiamati a fare il punto sul pacchetto per la sostenibilità. Nell'UE dai lavori al minimo, si segnala l'ultimo collegio dei commissari del 2021. Il team von der Leyen è chiamato a discutere il pacchetto per le risorse proprie e la strategia per contrastare quelle imprese che esistono solo su carta.
🗓️  Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

Bruxelles ospita l'ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell'era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell'energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di cibo. La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione. In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID. Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno. Eunews continua a stimolare il dibattito sull'Europa nelle sue varie sfaccettatura con l'ultimo smart event del 2021 dal titolo "Carne artificiale? No, grazie".
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute