Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
🗓️   Relazione sullo Stato di diritto, decisioni della BCE, dibattito su agricoltura e sostenibilità: l'agenda europea (19-23 luglio)

🗓️ Relazione sullo Stato di diritto, decisioni della BCE, dibattito su agricoltura e sostenibilità: l'agenda europea (19-23 luglio)

La Commissione discute la relazione annuale sullo stato di diritto 2021 e il pacchetto sulle risorse proprie, necessario per finanziare bilancio comune e meccanismo di ripresa. In Consiglio inizia l'esame del pacchetto 'fit for 55'. Nella capitale dell'UE attesi i ministri dell'Agricoltura per fare il punto sulla strategia per il biologico. Il Parlamento cessa le sue attività nella capitale dell'UE, con gli europarlamentari che sbrigano le ultime pratiche nei rispettivi collegi elettorali. Occhi puntati sulla BCE e le decisioni di politica monetaria.
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei già iscritto o abbonato? Effettua il login
🗓️  Incontro Gabriel-Bianchi a Roma, l'Ecofin discute altri quattro piani di ripresa. L'agenda europea (26-31 luglio)
Agenda europea

🗓️ Incontro Gabriel-Bianchi a Roma, l'Ecofin discute altri quattro piani di ripresa. L'agenda europea (26-31 luglio)

Ultimi, residui appuntamenti prima della pausa estiva. Istituzioni comunitarie al minimo, con il Parlamento già in chiuso e la Commissione che smette di riunirsi. Per i commissari in agenda missioni negli Stati membri. Si segnala in particolare la presenza dei commissari Schinas e Gabriel a Roma. In Consiglio si riunisce in videoconferenza il consiglio dei ministri dell'Economia e delle finanze per l'esame dei piani di ripresa di Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia. Corte di giustizia ferma, la Banca centrale europea pubblicazione i suoi bollettini economici.
🗓️  Pacchetto sostenibilità, approvazione dei piani di ripresa, ultimi lavori del Parlamento: l'agenda europea (12-16 luglio)
Agenda europea

🗓️ Pacchetto sostenibilità, approvazione dei piani di ripresa, ultimi lavori del Parlamento: l'agenda europea (12-16 luglio)

E' il momento della rivoluzione verde e sostenibile dell'Europa. La Commissione presenta il pacchetto per la sostenibilità, oltre dieci proposte legislative per riscrivere tutto il sistema di trasporto (stradale, aereo, marittimo), finanziare le energie sostenibili, porre un freno ai combustibili fossili, e introdurre obiettivi e impegni di riduzione delle emissioni ancora più stringenti. Ultime attività per il Parlamento prima della pausa estiva. Si riuniscono le varie commissioni, dove non mancano audizioni di commissari e ministri. In Consiglio è tempo di approvazione dei piani per la ripresa. Tra i piani vidimati dalla Commissione al vaglio dell'Ecofin anche quello italiano.
🗓️  Previsioni economiche, sessione plenaria, standard per i green bond: l'agenda europea (5-9 luglio)
Agenda europea

🗓️ Previsioni economiche, sessione plenaria, standard per i green bond: l'agenda europea (5-9 luglio)

Il Parlamento europeo si riunisce in sessione plenaria prima della pausa estiva, per fare il punto dell'ultimo vertice dei capi di Stato e di governo e sul programma di lavoro della presidenza slovena. Unico appuntamento del nuovo semestre è la riunione informale dei ministri del Lavoro. La Commissione presenta la previsioni economiche d'estate. Collegio impegnato anche sulla nuova strategia di finanza sostenibile, e la definizione e l'istituzione di uno standard UE per i green bond
🗓️  Brussels Economic Forum, presidenza slovena, summit parlamentare dei Balcani occidentali: l'agenda europea (28 giugno - 2 luglio)
Agenda europea

🗓️ Brussels Economic Forum, presidenza slovena, summit parlamentare dei Balcani occidentali: l'agenda europea (28 giugno - 2 luglio)

In Consiglio si chiude la presidenza di turno portoghese e inizia quella slovena. La Commissione ospita il Brussels Economic Forum, col collegio chiamato a dare seguito all'iniziativa dei cittadini europei per il benessere animale e a presentare la strategia a lungo termine per le zone rurali. Il Parlamento ospita il summit sui Balcani occidentali a livello di presidenti di parlamenti, e i deputati preparano la sessione plenaria