Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Running: quali sono i Paesi europei in cui si corre maggiormente, i benefici e come correre al meglio

Running: quali sono i Paesi europei in cui si corre maggiormente, i benefici e come correre al meglio

Rimettersi in forma con il running è possibile non solo da un punto di vista fisico, ma anche mentale. I benefici apportati dalla corsa sull’uomo sono veramente tanti, capaci di migliorare la salute di chi la pratica e di migliorare vertiginosamente l’umore, ed è per questo che sempre più persone decidono di inserire una breve corsa alla loro routine quotidiana.

Uno dei principali vantaggi del running è che può essere svolto ad un costo veramente basso, poiché per andare a correre è necessario solo ritagliarsi del tempo libero e acquistare pochi capi di abbigliamento tecnico. Questo è anche il motivo per cui risulta essere uno degli sport più praticati in Europa e nel mondo.

Analizzando i Paesi europei, infatti, è emerso che l’Italia è la sesta nazione in cui si corre maggiormente, seguita da Svizzera, Paesi Bassi, Repubblica Ceca e Grecia. A detenere il Podio è l’Irlanda, con una differenza sostanziale di km percorsi rispetto alle nazioni che si sono classificate al secondo e al terzo posto, ovvero Regno Unito e Germania. Seguono poi Francia e Belgio, che si posizionano rispettivamente al quarto e al quinto posto.

Se invece si fa riferimento esclusivamente all’Italia e alle singole città, è Milano la capitale del running italiano, seguita da Firenze e Bologna. In linea generale sono le città del nord a predominare la lista, tuttavia compaiono nella top 10 anche Bari, Palermo e Napoli.

Cosa acquistare per rimettersi in forma con il running

Sebbene in commercio sia presente una vasta selezione scarpe da running da donna e uomo, è importante prestare attenzione a quelle più indicate per il nostro piede. Alcuni modelli sono più improntati per una corsa outdoor, con suole lavorate in modo da aumentare il grip a terra, altre invece possono servire per allenamenti indoor, su tapis roulant o sul parquet delle palestre.

In linea generale però, tutte le scarpe da running donna e uomo sono dotate di chiusura tramite lacci invece che stretch e di una tomaia avvolgente ma non troppo fasciante, perfetta per tenere saldo il piede evitandogli distorsioni e fratture.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, è necessario acquistare anche degli indumenti realizzati in tessuto tecnico, perfetti per asciugarsi velocemente tra un utilizzo e l’altro.

Benefici tipici del running

Proprio perché rimettersi in forma con il running è possibile, può essere interessante notare quali sono nel concreto i benefici di questa attività fisica. Sarà facile notare che i vantaggi di questo sport sono sorprendenti, tutti diversi tra di loro.

In primo luogo la corsa influisce positivamente sull’umore, specialmente se svolta all’aperto, un beneficio importante per chi è a dieta. Per quanto riguarda il dimagrimento inoltre, il running consente il rilascio delle endorfine, riducendo tensioni, stress e ansia.

Un altro aspetto positivo è dato dal potere della corsa di rendere più forti sia ossa che articolazioni, abbassare il rischio di osteoporosi e incrementare le difese immunitarie, ciò avviene in quanto diminuisce lo stato di infiammazione di tutto il corpo.

Lo stimolo di allenamento rafforza i muscoli del cuore, poiché aumenta la frequenza cardiaca fino a farlo battere più forte del dovuto. Ovviamente chi ha problemi di cuore è bene che prima si consulti con il proprio medico, così come qualsiasi altra persona che desidera fare sport ma che non si è ancora confrontata con il dottore di base.

Il running aiuta anche chi soffre di colesterolo cattivo, abbassando i trigliceridi nel sangue e ristabilendo i livelli di colesterolo HDL.

A differenza di altri sport, in soli 30 minuti al giorno, grazie alla corsa è possibile mantenere attive le cellule del corpo fino a rallentarne l’invecchiamento.

Anche la libido ringrazia, perché una corsa mediamente sostenuta permette di aumentare le secrezioni di testosterone e il desiderio sessuale, sia nell’uomo che nella donna.

Dal punto di vista del benessere psicologico inoltre, il running è una vera e propria cura naturale.

Correndo all’aria aperta si instaurano meccanismi di socializzazione diversi rispetto ad altri sport, che possono portare le persone a organizzarsi per nuovi incontri o per condividere insieme un’ora di attività fisica.

Grazie ai miglioramenti fisiologici ed estetici, anche l’autostima migliora, fino a rendere lo sportivo più sicuro di sé e delle proprie potenzialità, oltre che ovviamente del proprio aspetto.

Ecco quindi che rimettersi in forma con il running è più che possibile, ma solo acquistando il giusto abbigliamento (scarpe da running donna/uomo e abiti tecnici) e modulando la corsa in base alle proprie possibilità e obiettivi, è possibile rendere ogni momento un vero e proprio trattamento di benessere e bellezza.