Sostieni
il giornalismo di qualitĂ 
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / HGE8 Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
🗓️ Conferenza ONU sul clima, visita istituzionale di Reynders a Roma. L'agenda europea (1-5 novembre)

🗓️ Conferenza ONU sul clima, visita istituzionale di Reynders a Roma. L'agenda europea (1-5 novembre)

Le festivitĂ  di inizio mese e la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici incidono sull'attivitĂ  a dodici stelle. In Consiglio non sono previste riunioni a livello di ministri, il Parlamento europeo vede i suoi componenti impegnati nelle circoscrizioni elettorali, e la Commissione vede la partecipazione alla COP26 e tante missioni esterne. Tra le varie si segnala quella del responsabile per la Giustizia, Didier Reynders, che a Roma incontra tre ministri e un sottosegretario. Il presidente del consiglio di sorveglianza della BCE, Andrea Enria, che farĂ  il punto sulla capacitĂ  di resistenza del sistema bancario e proverĂ  a fornire prospettive in chiave post-pandemica.
L'accesso agli articoli è riservato agli utenti iscritti o abbonati
ISCRIVITI o ABBONATI
Sei giĂ  iscritto o abbonato? Effettua il login
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilitĂ  e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilitĂ  e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute
🗓️  Riforma della PAC, Bielorussia, mercato unico digitale: l'agenda europea (22-26 novembre)
Agenda europea

🗓️ Riforma della PAC, Bielorussia, mercato unico digitale: l'agenda europea (22-26 novembre)

La Commissione lavora alla riforma e al completamento dell'Unione dei mercati di capitali, ma nella riunione del collegio spicca la risposta dell'UE alla crisi lungo la frontiera con la Bielorussia. Il Parlamento europeo accoglie la leader dell'opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya. Ma c'è attesa per il voto sulla riforma della Politica agricola economica. Il gruppo PPE fa il punto sulla corsa alla guida dell'istituzione per la seconda parte della legislatura europea. In Consiglio tempo di fare il punto con i partner asiatici ed extra UE con le riunioni ASEM e dello Spazio economico europeo, ma si cerca di rilanciare l'area europea le ricerca e il mercato unico dei servizi digitali.
🗓️  Bielorussia, Business Summit, pacchetto sostenibilitĂ . L'agenda europea (15-19 novembre)
Agenda europea

🗓️ Bielorussia, Business Summit, pacchetto sostenibilitĂ . L'agenda europea (15-19 novembre)

La Commissione presenta il pacchetto di sostenibilità per la protezione delle foreste, la spedizione sostenibile di rifiuti, e la protezione del suolo. Attesa inoltre l'iniziativa Global Gateway per la connettività e la comunicazione per sostenere il disarmo, la smobilitazione e il reinserimento degli ex combattenti. Il collegio dovrebbe anche discutere la revisione  della politica di concorrenza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria. Attività di commissione ridotta al minimo, ma tra i pochi appuntamenti si segnala il dialogo economico con la presidente della BCE, Christine Lagarde. Le questioni di politica estera sono al centro dell'attività del Consiglio, dove i ministri degli Esteri discutono i principali fatti di attualità. Ma è a Bruxelles si ritrovano anche i ministri dell'Agricoltura e della Difesa. Nel dibattito sull'Europa torna il contributo di Eunews, con il nuovo smart-event dedicato a recovery fund e strategia farmaceutica.

blog