Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / HGE8 Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Le migliori applicazioni per un futuro sempre più green

Le migliori applicazioni per un futuro sempre più green

Sempre più persone si interessano alla vita del nostro pianeta e tentano di condurre uno stile di vita il più possibile sostenibile. In questo campo, come in molti altri, la tecnologia offre un importante supporto nella promozione di modelli di comportamento da seguire e abitudini di vita che ci insegnino a conoscere e proteggere la natura che ci circonda.

Ad oggi sono innumerevoli le applicazioni online che permettono di acquisire conoscenze su comportamenti, abitudini d’acquisto, trasporti, prodotti acquistati etc. in un’ottica di un miglioramento personale per aiutare l’ambiente. Le app green svolgono proprio l’importante compito di sensibilizzazione del grande pubblico, e al loro interno, propongono sia i contenuti che le modalità per aiutare uomini e donne a essere consapevoli di come, anche le piccole azioni quotidiane, possono impattare sulla salute personale e sull’ambiente.

Scopriamo insieme quali sono le migliori green app dedicate alla cura del nostro bellissimo pianeta.

AWord: l’app italiana usata nella campagna delle Nazioni Unite

AWord è una start-up italiana con sede a Torino e New York che ha recentemente lanciato un’applicazione omonima con il fine di promuove contenuti relativi ai temi della sostenibilità. Nell’app sono anche presenti agli strumenti giusti per misurare ed incoraggiare le persone a entrare in azione, nel proprio piccolo, per proteggere il pianeta.

L’applicazione valorizza tutti quei comportamenti che possono generare un impatto positivo, piccolo o grande, sul pianeta. In questo modo spinge le persone a vivere in modo più consapevole e a modificare quelle abitudini consolidate, che ledono però all’ambiente. La caratteristica unica di questa applicazione è proprio quella di permettere ai propri utilizzatori di seguire in tempo reale quali sono i miglioramenti nelle proprie abitudini e vedere le metriche dettagliate dei risparmi generati in litri d’acqua, chilogrammi di CO2, rifiuti ecc.

Oltre a queste caratteristiche esemplari, l’app è solita lanciare sfide collettive, incoraggiate da aziende e istituzioni, con l’intento di spingere la propria community verso un risparmio di risorse. La star-up italiana, attraverso queste modalità, basate su tecniche di gamification, ha lanciato così una sfida al miglioramento quotidiano che è stato abbracciato dalle Nazioni Unite come strumento ideale per conseguire gli obiettivi della Campagna Act Now.

GreenApes, l’app che rilascia certificazioni per comportamenti competenti

Un’altra app particolarmente degna di nota è GreeApes che permette ai propri utenti di ottenere piccoli premi, attraverso punti (la moneta usata è quella della Giungla, che qui prende il nome di BankoNuts) ottenibili entrando in sezioni dedicate nelle quali è possibile scambiare idee e opinioni con la community, con una grande parte dedicata al gioco.

L’app è disponibile sia per iOS e Android, ma è anche accessibile sul web dal sito ufficiale. Un dettaglio divertente è la possibilità di certificare i propri comportamenti virtuosi, attraverso un collegamento ad app e servizi appositi (sempre legati al mondo dell’eco-sostenibilità). In questo modo agli iscritti che certificano la propria competenza acquisita, ottengono ulteriori punti automaticamente.

I premi sono regalati dai partner di greenApes, che, come l’app principale, sono attenti a temi ambientali e di eco-sostenibilità, sia a livello locale (come per esempio ristoranti, negozi, etc.) che a livello nazionale ed internazionale (in questo caso parliamo di e-commerce e strutture turistiche sparse per il mondo).

Questa applicazione è particolarmente interessante perché punta tutto sull’attività ludica, che è da sempre una grande spinta per coinvolgere le persone. Si pensi infatti come il mondo dell’intrattenimento digitale stia, nell’ultimo periodo, facendo passi da gigante. La rete offre numerosi vantaggi, tra cui spesso sicurezza e gratuità. Non è un caso, infatti, che in questo momento, come mai prima, siano in voga piattaforme di giochi online che offrono giri bonus.  Un esempio è dato da Casinos, che nella sua piattaforma raccoglie le offerte dei migliori casinò online con bonus in Italia.  Vengono selezionate diverse tipologie di promozioni in corso, e le liste sono costantemente aggiornate, per offrire ai giocatori solo esperienze di gioco sicure, certificate e divertenti.

Ecosia: il motore di ricerca che pianta alberi

In ultimo è importante ricordare Ecosia, un motore di ricerca gratuito e facile da installare che, attraverso i ricavati provenienti dalle ricerche compiute giornalmente sul web, è in grado di piantare alberi in giro per i mondo. Si tratta di un motore di ricerca CO2 neutrale, ovvero in grado di neutralizzare completamente le emissioni di anidride carbonica prodotte dai server attivi per mantenere la funzionalità del web, dall’infrastruttura, agli uffici e persino dai dispositivi degli utenti.

blog