HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina Qatargate Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE Hge
🗓️  Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

🗓️ Vertice dei leader, pacchetto clima-energia, sessione plenaria: l'agenda europea (13 - 17 dicembre)

Bruxelles ospita l'ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell'era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell'energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell'approvvigionamento di cibo. La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione. In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID. Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno. Eunews continua a stimolare il dibattito sull'Europa nelle sue varie sfaccettatura con l'ultimo smart event del 2021 dal titolo "Carne artificiale? No, grazie".

Bruxelles – Bruxelles ospita l’ultimo vertice del Consiglio europeo del 2021, il primo dell’era post-Merkel. Si cercano intese su immigrazione, gestione della crisi sanitaria e andamento dei prezzi dell’energia. Ma in Consiglio è tempo anche di fare il punto con i Paesi del partenariato orientale e, per i ministri responsabili, definire le strategie di pesca per il 2022 e le misure per la sicurezza dell’approvvigionamento di cibo.

La Commissione discute i pacchetti mobilità sostenibile ed energia e clima. Si cercano nuove regole anche per il sistema Schengen per la libera circolazione.

In Parlamento tempo di assegnare il premio Sakharov per la libertà di pensiero, oltre che di fare il punto sulla risposta congiunta alla recreduscenza della pandemia di COVID.

Occhi puntati a Francoforte, dove il consiglio direttivo della BCE si riunisce per le decisioni di politica monetaria. Tempo di fare il punto sulla situazione e gli scenari del nuovo anno.

Eunews continua a stimolare il dibattito sull’Europa nelle sue varie sfaccettatura con l’ultimo smart event del 2021 dal titolo “Carne artificiale? No, grazie”.

NB. L’agenda è suscettibile di variazioni dell’ultimo momento per quanto riguarda appuntamenti e loro orari.

 

Lunedì 13 dicembre

Parlamento europeo

Sessione plenaria a Strasburgo. In Aula dichiarazione del presidente David Sassoli sul 30° anniversario della dissoluzione dell’Unione Sovietica e la sua importanza per il futuro della Russia e dell’Europa (17:00). Segue dibattito su: contrasto violenza di genere on-line; parità uomo-donna nell’UE nel periodo 2018-2020; valutazione delle tecnologie sanitarie; impatto della criminalità organizzata sulle risorse proprie dell’UE e sull’uso improprio dei fondi dell’UE; attuazione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia; sfide e prospettive per i regimi multilaterali di controllo degli armamenti e di disarmo sulle armi di distruzione di massa (17:15-22:00). Prevista sessione di voto su: disposizioni transitorie per alcuni dispositivi medico-diagnostici in vitro; lotta alla violenza di genere on-line; contingente tariffario dell’Unione per le carni bovine di alta qualità originarie del Paraguay (18:30-19:45).

Consiglio UE

A  Bruxelles riunione del consiglio Affari esteri (9:30). I ministri discutono di relazioni con l’Africa e relazioni con l’Asia centrali, situazione Venezuela, Etiopia e Bielorussia. Previsto anche un pranzo di lavoro con il ministro degli Esteri del Qatar.
A Bruxelles riunione del consiglio Agricoltura e pesca (10:00). I ministri dei Ventisette discutono di: quote di pesca per il 2020 nelle acque UE e non UE, Mediterraneo e mar nero; fondo europeo per la pesca e l’acquacoltura.

Commissione

La presidente Ursula von der Leyen incontra i presidente dei gruppi parlamentari PPE, S&D, RE.
Il commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, partecipa in videoconferenza alla riunione dei governatori delle Banche centrali del G7.
La commissaria per la Salute, Stella Kyriakides, partecipa alla conferenza finale dell’azione comune sul partenariato innovativo per l’azione contro il cancro (IPAAC).
Il commissario per le Politiche di vicinato e l’allargamento, Olivér Várhelyi, annuncia il varo di un accordo innovativo per la condivisione dei vaccini con i paesi del partenariato orientale (11:30).

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati 2019-2020 relativi alla concorrenza nei mercati delle assunzioni urbane: prove dagli annunci di lavoro online.

Altri eventi

 

Martedì 14 dicembre

Parlamento europeo

Il presidente David Sassoli riceve il presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo (10:00).

In Aula dibattito sulla proposta di Atto per i mercati digitali (DMA) e 2022 quale anno europeo dei giovani (9:00-11:50). Quindi discorso del presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo (12:00-12:30).
Segue sessione di voto (12:30-13:45) su: a
nno europeo della gioventù 2022; allineamento alle norme dell’Unione sulla protezione dei dati personali; mobilitazione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per Porto Canale (Italia) e per Air Italy; accordo sul trasporto aereo UE-USA; valutazione della tecnologia sanitaria (emendamenti); legge sui mercati digitali (emendamenti); attuazione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia (emendamenti).
Nel pomeriggio dibattito su Nicaragua e situazione lungo la frontiere russo-ucraina con l
’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell (15:00-17:00). Segue dibattito su: nuovi orientamenti per l’azione umanitaria dell’UE; cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata nei Balcani occidentali; risultati del Global Summit Nutrition for Growth del 7-8 dicembre) e aumento dell’insicurezza alimentare nei paesi in via di sviluppo; quadro europeo per i diritti di partecipazione dei lavoratori e revisione della direttiva sui comitati aziendali europei (17:15-22:00).

Consiglio UE

A Bruxelles riunione del consiglio Agricoltura e pesca (10:00). I ministri dei Ventisette discutono di: pratiche commerciali sleali lungo la filiera alimentari e misure per contrastarle; piano d’emergenza per la sicurezza dei rifornimenti alimentari in tempi di crisi; regolamento per i prodotti ottenuti senza deforestazione.
A Bruxelles riunione del consiglio Affari generali (9:30). I ministri preparano il vertice dei capi di Stato e di governo dell’UE, votano le conclusioni sul processo di allargamento e stabilizzazione, rispetto dello Stato di diritto in Polonia e Ungheria, e strategia contro l’anti-semitismo. Previste informative della presidenza slovena sugli ultimi sviluppi legati alla conferenza sul futuro dell’Europa e programma di lavoro per il semestre europeo nel 2022.

Commissione europea

A Strasburgo riunione del collegio dei commissari. All’ordine del giorno discussione del pacchetto energia e clima (nuove regole su gas, metano pulito, efficienza energetica in edilizia, cicli sostenibili del carbonio, aspetti sociali e lavorativi della transizione climatica), del pacchetto per la mobilità sostenibile (revisione del regolamento sulla rete europea dei trasporti, sistemi di trasporto intelligenti, nuovo quadro della mobilità urbana dell’UE), previsione del codice frontiere Schengen, protezione dell’ambiente e diritto penale.

L’Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell’Ue, Josep Borrell, e la commissaria per le Partnership internazionali, Jutta Urpilainen, incontrano il presidene del Ghana, Nana Akufo Addo.

 

Bce

Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema (15:00).

Eurostat

Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale a ottobre.
Pubblicazione dei dati 2020 sulle t
asse ambientali.
Pubblicazione dei dati 2020 sui
trasferimenti personali.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

La Corte dei conti europea pubblica il rapporto speciale sui sostegni al turismo dell’UE (17:00).

 

Mercoledì 15 dicembre

Parlamento europeo

In Aula dibattito con Consiglio e Commissione UE sulla preparazione del vertice dei leader del 16 dicembre, e risposta UE alla rinascita globale del Covid-19 (9:00-11:50). Al termine del dibattito assegnazione del premio Sakharov per la libertà di pensiero (12:00). Quindi sessione di voto finale (12:30-13:45) su: legge sui mercati digitali (DMA); parità tra donne e uomini nell’Unione europea nel 2018-2020; impatto della criminalità organizzata sulle risorse proprie dell’UE e sull’uso improprio dei fondi UE; attuazione della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia; sfide e prospettive per i regimi multilaterali di controllo degli armamenti e di disarmo sulle armi di distruzione di massa.
Nel pomeriggio dibattito con Consiglio e Commissione UE su: linee guida
sul linguaggio inclusivo; stato di avanzamento del meccanismo di ripresa; Stato di diritto in Polonia; emergenza sulla frontiera esterna con la Bielorussia (15:00-18:00). Segue discussione su risposta dell’UE alla povertà dei trasporti e bilancio dell’Anno europeo delle ferrovie (18:00-22:00).
Prevista sessione di voto definitivo (20:00-21:15) su: nuovi orientamenti per l’azione umanitaria dell’UE; quadro europeo per i diritti di partecipazione dei lavoratori e revisione della Direttiva sui Comitati Aziendali Europei; cooperazione nella lotta alla criminalità organizzata nei Balcani occidentali.

Consiglio UE

Si riunisce a Bruxelles il Coreper I, il Comitato dei rappresentanti che discute di trasporti, ambiente, agricoltura, lavoro e affari sociali, istruzione.

A Bruxelles summit del partenariato orientale. Si fa il punto della cooperazione con i Paesi interessati (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina) e si definiscono i nuovi impegni.

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen partecipa al dibatto in Parlamento europeo sulla preparazione del vertice dei leader del 16 dicembre, e risposta UE alla rinascita globale del Covid-19.
La commissaria per l’Energia, Kadri Simson, interviene alla conferenza annuale della Rete europea di gestori di sistemi di trasmissione per il gas sulle infrastrutture per un mercato dell’idrogeno e del gas decarbonizzato (14:10).

 

Bce

Pubblicazione dei modelli della BCE e dell’Eurosistema sulle riserve internazionali e la liquidità in valuta estera (12:00) .

Eurostat

Pubblicazione dei dati 2020 sulla produttività del lavoro e del capitale.
Pubblicazione dei dati sull’eccesso di mortalità fino a ottobre.
Pubblicazione dei dati c
hiave della filiera alimentare europea.
Pubblicazione dei dati sui posti di lavoro vacanti nel terzo trimestre 2021.
Pubblicazione dei dati 2018-2020 sulla p
arità di potere d’acquisto.

Corte di giustizia

 

Altri eventi

 

 

Giovedì 16 dicembre

Parlamento europeo

In Aula interrogazione orale sul movimento #MeToo e molestie e le conseguenze per le istituzioni dell’UE, e dibattito sul divieto dell’UE sull’uso di animali selvatici nei circhi (9:o0-11:00). Seguono dibattiti sui casi di violazione dei diritti umani, della democrazia e dello Stato di diritto in Russia, Cuba e Serbia. Al termine dei dibattiti previsto voto.

Consiglio UE

A Bruxelles si tiene il vertice del consiglio europeo. I capi di Stato e di governo si confrontano su emergenza COVID e gestione della crisi, prezzi dell’energia, immigrazione, sicurezza e difesa, e principali temi di politica estera.

Commissione europea

La presidente Ursula von der Leyen partecipa al vertice del Consiglio europeo.
Il commissario per il Lavoro e gli affari sociali, Nicolas Schmit, partecipa all’evento di lancio della Commissione sul piano d’azione per l’economia sociale.
La commissaria per la Salute, Stella Kyriakide, discute con i ministri della salute del G7.
Il commissario per la Giustiziam, Didier Reynders, a Washington D.C. per la riunione ministeriale UE-USA.
 

Bce

A Francoforte riunione del consiglio direttivo per le decisioni di politica monetaria (12:00). Segue conferenza stampa della presidente Christine Lagarde (14:30).
Pubblicazione delle proiezioni macroeconomiche degli esperti dell’Eurosistema per l’area dell’euro  (15:30).

Eurostat

Pubblicazione dei dati preliminari 2021 sui conti economici dell’agricoltura.
Pubblicazione dei dati sul commercio internazionale di merci a ottobre.
Pubblicazione degli indici di costo del lavoro nel terzo trimestre 2021.
Pubblicazione dei dati 2021 sull’uso delle tecnologie dell’informazione nelle famiglie.
Pubblicazione dei dati 2020 sugli a
lloggi di breve durata offerti tramite piattaforme di economia collaborativa.

Corte di giustizia

Attesa sentenza in una causa pendente in Italia e riguardante la libertà di circolazione. Il giudice di pace di Massa Carrara ritiene che le norme che obbligano cittadini non italiani ad immatricolare l’auto dopo 60 giorni di permanenza su suolo nazionali possano discriminare i cittadini europei in base alla loro nazionalità e, dall’altro, limitare il loro diritto alla libertà di circolazione e di soggiorno, nonché il diritto alla libera circolazione dei lavoratori, al libero stabilimento e alla libera prestazione di servizi.
Attese conclusioni dell’avvocato generale sugli accordi fiscali agevolati concessi alla FIAT dal governo di Lussemburgo. Si ritiene abbiano concesso aiuti di Stato illegali.

Altri eventi

 

 

Venerdì 17 dicembre

Parlamento europeo

 

Consiglio UE

 

 

Commissione europea

 

Bce

 

Eurostat

Pubblicazione dei dati sull’inflazione a novembre.
Pubblicazione dei dati sulla produzione del settore edile a ottobre.
Pubblicazione dei dati 2019-2020 sui minori migranti.
Pubblicazione dei dati 2020 sui permessi di lavoro e di soggiorno.
Pubblicazione dei dati interattivi 2021 sugli alloggi nell’UE.
Pubblicazione dei dati 2018 sul commercio di servizi per modalità di fornitura.
Pubblicazione delle statistiche sulla ripresa a dicembre.

Altri eventi

Eunews organizza lo smart event “Carne artificiale? No, grazie” (15:00-16:00, informazioni e registrazione)

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Risorse proprie, tassazione minima, consiglio Ambiente: l'agenda europea (20 - 24 dicembre)

Ultime residue attività istituzionali quelle in agenda, dove le festività natalizie incidono. Il Parlamento europeo chiude le porte e le riapre a gennaio. Eurodeputati impegnati nelle circoscrizioni elettorali fino a quel momento. In Consiglio un solo appuntamento, quello della riunione dei ministri dell'Ambiente chiamati a fare il punto sul pacchetto per la sostenibilità. Nell'UE dai lavori al minimo, si segnala l'ultimo collegio dei commissari del 2021. Il team von der Leyen è chiamato a discutere il pacchetto per le risorse proprie e la strategia per contrastare quelle imprese che esistono solo su carta.
🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)
Agenda europea

🗓️ COVID, riforma Schengen, presidenza francese: l'agenda europea (6 - 10 dicembre)

In consiglio tempo di fare il punto sulla pandemia di COVID, che finisce nelle agende dei ministri economici e dei responsabili di Giustizia e trasporti. Ma è anche tempo per discutere il pacchetto di sostenibilità 'Fit for 55'. La Commissione lavora a nuove norme per l'economia e sociale e migliori condizioni di lavoro per le persone attive nel settore delle piattaforme, ma nell'agenda c'è anche la lotta all'incitamento all'odio e la riforma del codice Schengen per la libera circolazione in piena sicurezza. Il Parlamento europeo prepara la sessione plenaria, ma la conferenza dei presidenti accoglie il governo francese in vista della prossima presidenza di turno del Consiglio UE. Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) si riunisce in sessione plenaria, per discutere di sostenibilità e ripresa
🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)
Agenda europea

🗓️ Migranti, sostenibilità e HGE8 di Eunews, l'agenda europea (29 novembre - 3 dicembre)

La Commissione europea è attesa con le proposte in materia di immigrazione, per una migliore gestione delle frontiere esterne, una rinnovata cooperazione di polizia di frontiera e più strumenti per gestire flussi primari e secondari. Ma nell'agenda dell'esecutivo comunitario spicca anche il forum sull'idrogeno. In Consiglio è il momento di fare il punto su istruzione e sport, e tracciare la rotta per il futuro dell'UE in questi settori. Ma sono i ministri dell'Energia a tenere banco a Bruxelles, dove discutono come riscrivere le regole comuni in materia di sostenibilità. In Parlamento si riuniscono le commissioni, dove spiccano le audizioni di Paolo Gentiloni, il voto sulle nuove misure di contrasto alla violenza di genere on-line, e la strategia per l'energia rinnovabile da eolico off-shore. Diversi gli appuntamenti per il presidente Sassoli, tra cui il pranzo di lavoro col presidente francese Emmanuel Macron. Eunews torna con How Can We Govern Europe, il più importante evento sull'attualità europea. Giunto alla sua ottava edizione, quest'anno l'evento è incentrato sui temi della ripresa, transizione digitale e sostenibile, Unione della Salute
🗓️  Riforma della PAC, Bielorussia, mercato unico digitale: l'agenda europea (22-26 novembre)
Agenda europea

🗓️ Riforma della PAC, Bielorussia, mercato unico digitale: l'agenda europea (22-26 novembre)

La Commissione lavora alla riforma e al completamento dell'Unione dei mercati di capitali, ma nella riunione del collegio spicca la risposta dell'UE alla crisi lungo la frontiera con la Bielorussia. Il Parlamento europeo accoglie la leader dell'opposizione bielorussa, Sviatlana Tsikhanouskaya. Ma c'è attesa per il voto sulla riforma della Politica agricola economica. Il gruppo PPE fa il punto sulla corsa alla guida dell'istituzione per la seconda parte della legislatura europea. In Consiglio tempo di fare il punto con i partner asiatici ed extra UE con le riunioni ASEM e dello Spazio economico europeo, ma si cerca di rilanciare l'area europea le ricerca e il mercato unico dei servizi digitali.