HOT TOPICS  / Hge Invasione russa in Ucraina Unione della Salute Coronavirus Recovery plan Energia Allargamento UE
Olio, pronti 100 milioni di euro per la modernizzazione dei frantoi in Italia

Olio, pronti 100 milioni di euro per la modernizzazione dei frantoi in Italia

La Commissione Europea ha approvato la misura del governo italiano nel quadro del Pnrr a supporto degli oleifici, che potranno accedere ai fondi con sovvenzioni dirette.

Bruxelles – La Commissione Europea ha approvato il piano da 100 milioni di euro del governo italiano per supportare i produttori di olio del Paese nella modernizzazione dei frantoi. I fondi necessari saranno erogati attraverso il Recovery and Resilience Facility (RRF), strumento temporaneo azionato a seguito del giudizio positivo della Commissione sul PNRR italiano e della sua adozione da parte del Consiglio Europeo. Le imprese di qualsiasi dimensione produttrici di olio extra vergine d’oliva potranno accedere ai finanziamenti, sotto forma di sovvenzioni dirette.

La Commissione ha trovato la misura del governo italiano “necessaria e appropriata per garantire una crescita sostenibile del settore agricolo” e ha aggiunto che “questa avrà un effetto incentivante”, perché permetterà ai beneficiari di fare investimenti che senza le risorse pubbliche non sarebbero stati programmati.