- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 31 Luglio 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Mercato unico, Gentiloni al lavoro per la riforma dell’unione doganale

    Mercato unico, Gentiloni al lavoro per la riforma dell’unione doganale

    All'evento per i trent'anni dall'istituzione del mercato Ue, presenti il Commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni e l'ex premier italiano Mario Monti. Smei, mercato unico digitale e nuova unione doganale: questi i principali temi affrontati dalla Commissione Imco

    Simone De La Feld</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@SimoneDeLaFeld1" target="_blank">@SimoneDeLaFeld1</a> di Simone De La Feld @SimoneDeLaFeld1
    27 Ottobre 2022
    in Economia

    Bruxelles – Trent’anni di mercato unico europeo, trent’anni dall’istituzione delle quattro libertà fondamentali che, ricorda con orgoglio il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, “hanno reso l’Europa uno dei luoghi migliori al mondo dove vivere e fare impresa”. Era il 1993, quando sotto la guida di Jacques Delors, la Commissione europea iniziò a lavorare sulla base della libera circolazione di persone, merci, capitali e servizi tra i Paesi dell’Ue, nel frattempo divenuta realtà con l’entrata in vigore del trattato di Maastricht.

    Oggi (27 ottobre) la commissione Mercato Interno del Parlamento europeo (Imco) ha celebrato l’anniversario con un evento che ha ripercorso le tappe e i risultati raggiunti in questi trent’anni. Ma soprattutto cosa resta da fare per rendere lo spazio economico a dodici stelle ancora più all’avanguardia. Qui Gentiloni ha le idee chiare. “È necessario che le autorità doganali abbiano la possibilità di controllare le merci in ingresso e in uscita dall’area del mercato unico: bisogna evitare che dai confini esterni entrino prodotti pericolosi o non conformi agli standard Ue”. Tradotto: serve una nuova proposta di unione doganale. , che l’esecutivo comunitario presenterà nei prossimi mesi.

    La riforma allo studio, anticipa, mira ad una semplificazione delle procedure. La consultazione organizzata per l’occasione è già stata condotta e conclusa. Preso atto delle indicazioni delle parti interessate e degli operatori del settore, il testo definitivo dovrebbe essere presentato entro la fine dell’anno.

    Ma il nodo principale ancora da sciogliere è lo Smei, lo strumento d’emergenza che dovrebbe permettere alla Commissione europea di intervenire celermente in caso di crisi per garantire il funzionamento del mercato unico. Un’idea oggetto di critica a causa dei poteri aggiuntivi che otterrebbe Bruxelles a scapito di quelli delle capitali. Ma non è solo una questione politica, perché anche le parti sociali hanno qualcosa da dire in merito. In particolare, sindacati e imprese europee si sono mostrate contrarie a uno strumento che limiterebbe il diritto di sciopero da una parte, e la libertà delle imprese in caso di emergenze dall’altra. La presidente Imco, Anna Cavazzini, ha ribadito oggi l’appoggio al dispositivo proposto dalla Commissione.

    Ospite dell’evento Imco anche l’ex commissario del Mercato interno Ue, Mario Monti, nonché presidente del Consiglio. Fu lui a scrivere il famoso rapporto del 2010 sulla nuova strategia per il mercato unico, in cui sottolineava l’importanza di sfruttare le opportunità del mercato a vantaggio dei consumatori e l’esigenza di riequilibrare le libertà del mercato interno e i diritti dei lavoratori. “È stato sottovalutato l’aspetto più importante di quella relazione – ha affermato in aula Monti -: la necessità di condurre un’analisi Paese per Paese per valutare quali categorie sociali e professionali traggono benefici dal mercato unico e chi invece ne soffre”.

    Più attenzione al benessere dei cittadini e capacità di adattamento alle sfide del mondo di oggi, come la transizione digitale verde: questo il mercato unico del futuro, che “deve essere basato su fondamenta economiche solide e una dimensione sociale altrettanto forte”, ha suggerito Giulia Barbucci, vice-presidente responsabile del bilancio del Comitato europeo economico e sociale (Cese). Per riuscirci, ne è convinto Paolo Gentiloni, c’è bisogno “di coraggio e determinazione per arrivare a una maggiore integrazione”.

    Tags: mercato unicoPaolo GentiloniueUnione doganale

    Ti potrebbe piacere anche

    Ucraina
    Politica Estera

    Dal digitale alle dogane, siglati a Bruxelles quattro accordi per rafforzare la cooperazione con l’Ucraina

    5 Settembre 2022

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    asilo, immigrati, parlamento europeo

    Nati in Italia, ancora stranieri? Esperto dell’EUI commenta la proposta di legge sulla cittadinanza in Italia

    di Redazione eunewsit
    31 Luglio 2026

    L'Istituto Universitario Europeo presenta un confronto tra le leggi di 32 Paesi europei al Parlamento

    Camion. Crediti: Gabriel Santos via Unsplash

    Trasporti, nell’UE in aumento le merci su strada nel 2025

    di Iolanda Cuomo
    31 Luglio 2026

    Spostate 13,3 miliardi di tonnellate di beni, pari al +1,8 per cento rispetto al 2024. I volumi maggiori sono stati...

    Danimarca - Finanziamenti RRF della Commissione UE

    La Danimarca chiude il cerchio: è il primo Paese UE a ricevere tutti i soldi del Recovery Fund

    di Annachiara Magenta annacmag
    31 Luglio 2026

    A Copenhagen concessi 359 milioni di euro, ultima rata per il PNRR danese. La richiesta per l’ultima tranche era stata...

    [foto: imagoeconomica]

    Eurozona, a luglio inflazione in aumento. Esplode il costo dell’energia

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    31 Luglio 2026

    I dati preliminari di Eurostat indicano l'indice di costo della vita al 2,9 per cento, +0,1 per cento rispetto a...

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione