Bruxelles – Tutto nei tempi previsti, anche se la date delle elezioni europee farà spostare un po’ in avanti le scadenze, per l’insediamendo della prossima Commissione europea.
L’ha spiegato, durante un’audizione di questa mattina alla Camera dei deputati, il Rappresentante italiano presso l’Ue, l’ambasciatore Vincenzo Celeste, intervenuto in video collegamento.
“Le prossime elezioni europee sono previste per il 9 di giugno”, ha ricordato Celeste ai parlamentari, per cui le votazioni del Parlamento europeo sulla nuova presidenza e sulla Commissione tutta “si terranno abbastanza tardi rispetto al calendario tradizionale, probabilmente a partire dal mese di settembre 2024. Queste sono le previsioni che si fanno qui (a Bruxelles, ndr), con il risultato che la nuova Commissione inizierà a lavorare nel mese di novembre”.
Il mandato dell’attuale Commissione scadrà il primo novembre 2024, dunque, al momento, non sono previsti ritardi. Il Consiglio europeo dovrebbe dare la sua indicazione per il prossimo vertice dell’esecutivo europeo nel mese di luglio 2024.