- L'Europa come non l'avete mai letta -
giovedì, Dicembre 7, 2023
No Result
View All Result
  • it IT
  • en EN
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Digital
  • Green
  • Agricoltura
  • Altre sezioni
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
  • Eventi
  • Newsletter
  • Invasione russa in Ucraina
  • Coronavirus
  • Fit for 55
  • Energia
  • Hge
  • Agrifood
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Digital
    • Green
    • Agricoltura
    • Altre sezioni
      • Agenda europea
      • Cultura
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result
    Home Cronaca

    Sicurezza stradale: i progressi dell’Ue ci sono, ma sono troppo lenti

    Marta Di Donfrancesco</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@Marta_DD95" target="_blank">@Marta_DD95</a> di Marta Di Donfrancesco @Marta_DD95
    20 Ottobre 2023
    in Cronaca
    sicurezza stradale

    Bruxelles – La sicurezza stradale nell’Unione europea viaggia su binari ancora troppo lenti. A dimostrarlo è il rapporto – pubblicato ieri (19 ottobre) – della Commissione europea sulla sicurezza su strada nel 2022, secondo il quale i 20.640 decessi avvenuti sul suolo dell’Ue allontanano i Ventisette dall’obiettivo di dimezzare il numero medio di morti per incidenti stradali entro il 2030.

    Gli oltre 20.000 decessi dello scorso anno hanno rappresentato un aumento del 4 per cento rispetto al 2021. Tuttavia il dato è positivo, perché la tendenza a lungo termine è comunque al ribasso, visto che il 2021 è stato segnato da una riduzione dei livelli di traffico a causa della pandemia. Il – 9 per cento registrato nel 2022 rispetto all’anno pre-pandemico è quindi un buon risultato, ma non è abbastanza per arrivare progressivamente agli obiettivi fissati dall’Unione. La difficoltà è data anche dalle differenze che si registrano tra gli Stati membri, dove in Italia, Irlanda, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Slovacchia e Svezia il numero delle vittime della strada è rimasto stabile o è aumentato negli ultimi tre anni. Lituania e Polonia, invece, hanno registrato le diminuzioni maggiori tra il 2019 e il 2022, superiori al 30 per cento, sebbene il tasso di mortalità comunicato da Varsavia rimanga ancora al di sopra della media dell’Unione.

    Rispetto alla media Ue di 46 morti sulla strada per milione di abitanti nel 2022, Svezia e Danimarca vantano le strade più sicure, rispettivamente con 22 e 26 morti ogni milione di abitanti, mentre in fondo alla classifica ci sono Romania (86 per milione di abitanti) e Bulgaria (78 per milione di abitanti), che hanno registrato i tassi di mortalità più elevati durante lo scorso anno.

    I dati sono stati pubblicati in concomitanza con la giornata di premiazione per gli Excellence in Road Safety Awards 2023 (Eccellenza nella sicurezza stradale), ospitata ieri dalla Commissione europea. Scopo dei riconoscimenti è quello di valutare i migliori contributi della comunità della Carta europea della sicurezza stradale di organizzazioni, autorità e aziende verso strade più sicure in tutta Europa. Su quasi 80 iniziative sulla sicurezza stradale nominate per questo premio, solo 5 progetti sono risultati vincitori, ognuno per una diversa categoria. Il premio per “la migliore sicurezza stradale urbana” è andato al Comune di Danzica, in Polonia, per  le attività e le campagne di riduzione del traffico per il periodo 2016-2030. Zavarovalnica Triglav e Amzs (Slovenia), invece, ha vinto come “miglior progetto dedicato all’idonneità alla guida”, attraverso l’offerta di istruttori che danno agli anziani lezioni di guida gratuite per riprendere la mano col volante. Il vincitore nella categoria “mobilità ridotta” è Vzw Symfoon (Belgio) per i marciapiedi senza ostacoli con il Team Trottoir, mentre ad assicurarsi il premio per “il miglior utilizzo dei dati per la sicurezza stradale” è stata l’Austria, per la quale l’Istituto Austriaco di Tecnologia (Ait) ha proposto la Mobility Observation Box (Mob), una scatola basata su sensori di immagini che consente di misurare la sicurezza delle infrastrutture di trasporto secondo. 

    L’Italia, insieme ad Austria e Irlanda, è stata scelta come finalista nella categoria “Miglior progetto a sostegno della sicurezza stradale nel settore dell’e-commerce“, con l’associazione Takeve Srl Benefit, grazie a un progetto indirizzato alla sicurezza delle donne alla guida nel campo del trasporto dei beni e servizi acquistati online. Il premio è però andato ad An Post (Irlanda), per la campagna Driving Verso Zero, grazie alla quale in due anni il numero degli incidenti stradali è diminuito del 60 per cento, il numero dei feriti è sceso da 42 a 4 e gli eccessi di velocità sono stati ridotti del 77 per cento. Il tutto sono risparmiando 1,5 milioni di euro di costi per il carburante.

    Tags: carta europea della sicurezza stradalee-commerceExcellence in Road Safety Awards 2023morti sulla stradasicurezza stradale
    Articolo precedente

    Von der Leyen chiama Washington contro Putin e Hamas: “L’Europa e gli Stati Uniti insieme per plasmare il futuro”

    Articolo successivo

    Elezioni europee, parte da Roma la campagna per spingere i cittadini al voto

    Ti potrebbe piacere anche

    ciclisti
    Cronaca

    Le strade europee diventano più sicure, ma i morti in bicicletta non diminuiscono. Negli Usa c’è chi dà la colpa ai Suv

    27 Settembre 2023
    Biciclette
    Green Economy

    Il Parlamento Europeo chiede che il 2024 sia l’Anno europeo della bicicletta: “È un mezzo di trasporto a tutti gli effetti”

    16 Febbraio 2023
    Articolo successivo
    Elezioni europee, parte da Roma la campagna per spingere i cittadini al voto

    Elezioni europee, parte da Roma la campagna per spingere i cittadini al voto

    Articoli recenti

    Ad HGE10 la sicurezza energetica passa per la decarbonizzazione. Italia ‘leader’ sulla riduzione della dipendenza da Mosca

    Ad HGE10 la sicurezza energetica passa per la decarbonizzazione. Italia ‘leader’ sulla riduzione della dipendenza da Mosca

    di Fabiana Luca @fabiana_luca
    6 Dicembre 2023

    La sicurezza energetica al centro dell'ultimo panel della decima edizione dell'evento ‘How can we govern Europe?’, organizzato da Withub con...

    Luca Giansanti

    Giansanti (Eni): “Verso l’azzeramento delle importazioni di gas russo nel 2025”

    di Federico Baccini @federicobaccini
    6 Dicembre 2023

    L'Head of European Government Affairs di Eni ha parlato in occasione della decima edizione dell'evento 'How Can We Govern Europe?',...

    Luigi Scordamaglia

    Scordamaglia: “Sul packaging ha prevalso il buon senso, presidenza spagnola irresponsabile”

    di Redazione @eunewsit
    6 Dicembre 2023

    L'ad di Filiera Italia e direttore mercati, politiche europee ed internazionalizzazione di Coldiretti ha parlato con Eunews e Gia a...

    Ad HGE10 la sfida della politica agricola. L’idea di un commissario Ue più forte

    Ad HGE10 la sfida della politica agricola. L’idea di un commissario Ue più forte

    di Emanuele Bonini @emanuelebonini
    6 Dicembre 2023

    Il dibattito sulla sicurezza alimentare e la competitività del settore evidenzia l'esigenza di risorse all'altezza delle sfide. Ma con la...

    Latest post

    Ad HGE10 la sicurezza energetica passa per la decarbonizzazione. Italia ‘leader’ sulla riduzione della dipendenza da Mosca

    Ad HGE10 la sicurezza energetica passa per la decarbonizzazione. Italia ‘leader’ sulla riduzione della dipendenza da Mosca

    di Fabiana Luca @fabiana_luca
    6 Dicembre 2023

    La sicurezza energetica al centro dell'ultimo panel della decima edizione dell'evento ‘How can we govern Europe?’, organizzato da Withub con...

    Luca Giansanti

    Giansanti (Eni): “Verso l’azzeramento delle importazioni di gas russo nel 2025”

    di Federico Baccini @federicobaccini
    6 Dicembre 2023

    L'Head of European Government Affairs di Eni ha parlato in occasione della decima edizione dell'evento 'How Can We Govern Europe?',...

    Luigi Scordamaglia

    Scordamaglia: “Sul packaging ha prevalso il buon senso, presidenza spagnola irresponsabile”

    di Redazione @eunewsit
    6 Dicembre 2023

    L'ad di Filiera Italia e direttore mercati, politiche europee ed internazionalizzazione di Coldiretti ha parlato con Eunews e Gia a...

    Ad HGE10 la sfida della politica agricola. L’idea di un commissario Ue più forte

    Ad HGE10 la sfida della politica agricola. L’idea di un commissario Ue più forte

    di Emanuele Bonini @emanuelebonini
    6 Dicembre 2023

    Il dibattito sulla sicurezza alimentare e la competitività del settore evidenzia l'esigenza di risorse all'altezza delle sfide. Ma con la...

    • Chi siamo
    • Eventi
    • Contatti
    • L’Editoriale
    • 7 racconti di Diego Marani
    • Privacy Policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata - Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2023 - WITHUB S.p.a., Via Rubens 19 - 20148 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it IT
    • en EN
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Digital
    • Green Economy
    • Agricoltura
    • Agenda europea
    • Cultura
    • Sport
    • Editoriali

    Attenzione