- L'Europa come non l'avete mai letta -
venerdì, 18 Settembre 2026
No Result
View All Result
  • it ITA
  • en ENG
Eunews
  • Politica
  • Esteri
  • Economia
  • Cronaca
  • Difesa
  • Salute
  • Agrifood
  • Altre sezioni
    • Cultura
    • Diritti
    • Energia
    • Green Economy
    • Finanza e assicurazioni
    • Industria e Mercati
    • Media
    • Mobilità e logistica
    • Net & Tech
    • Sport
  • Le Newsletter di Eunews
  • Invasione russa in Ucraina
  • Energia
  • Israele
  • Usa
    Eunews
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • Sport
    No Result
    View All Result
    Eunews
    No Result
    View All Result

    Home » Economia » Target climatico al 2040, Bruxelles prepara la proposta per il 6 febbraio. L’Italia (quasi) favorevole al taglio del 90%

    Target climatico al 2040, Bruxelles prepara la proposta per il 6 febbraio. L’Italia (quasi) favorevole al taglio del 90%

    Un "obiettivo ambizioso, ma che dobbiamo perseguire. E’ legato allo sviluppo delle tecnologie e in linea con la riduzione del 55 per cento al 2030, pertanto l’Italia deve fare di tutto per riuscirci e può riuscirci", dice il ministro per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin

    Fabiana Luca</a> <a class="social twitter" href="https://twitter.com/@fabiana_luca" target="_blank">@fabiana_luca</a> di Fabiana Luca @fabiana_luca
    22 Dicembre 2023
    in Economia
    Gilberto Pichetto Fratin italia
    Powered by powered by evolution group

    Bruxelles – Sei febbraio. La proposta della Commissione europea sul nuovo obiettivo climatico intermedio al 2040 ha una data e sarà discussa (e probabilmente adottata) dal collegio a guida Ursula von der Leyen il 6 febbraio a Strasburgo, secondo l’ultimo ordine del giorno della riunione del collegio dei commissari (sempre suscettibile a cambiamenti dell’ultima ora). L’ultimo, ma imponente, dossier climatico che la Commissione attuale sarà chiamata a proporre e che spetterà alla prossima attuare.

    La Legge Ue per il clima (adottata a Bruxelles nel 2021) impegna tra le altre cose l’Unione europea a stabilire un nuovo obiettivo intermedio per il 2040 e un bilancio indicativo previsto per i gas a effetto serra dell’Unione per il periodo 2030-2050, ovvero quante emissioni nette di gas serra possono essere emesse in quell’arco temporale senza mettere a rischio gli impegni dell’Unione. La legge sul clima ha fissato il target di ridurre le emissioni di gas serra del 55 per cento entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990. Il 2040 è il secondo target intermedio prima di arrivare alla neutralità carbonica nel 2050.

    Dopo il 2050 si considerano emissioni negative: cioè non potranno più essercene di nuove, ma rimarranno quelle esistenti. La tempistica delle discussioni per il 2040 è strettamente legata al ciclo di ambizione quinquennale dell’Accordo di Parigi sul clima del 2015, che fissa l’impegno a limitare l’aumento della temperatura entro 1,5°C.

    Si prevede che tutte le parti dell’accordo inizieranno a pensare al prossimo obiettivo quest’anno per poi comunicarlo prima della Cop29 (29esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) che si terrà il prossimo anno a Baku, in Azerbaijan. I consulenti scientifici dell’Ue hanno suggerito una riduzione delle emissioni del 90 per cento (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2040, pubblicando uno studio con raccomandazioni sulla fattibilità tecnologica, limiti e rischi ambientali, cooperazione internazionale.

    Hoekstra
    Wopke Hoekstra, ministro degli Esteri olandese
    Copyright: European Unio

    Il commissario Ue per azione per il clima, Wopke Hoekstra, ha promesso che la Commissione preparerà una valutazione d’impatto approfondita e analizzerà diversi scenari, costi e benefici, impegnandosi a lavorare in linea con i suggerimenti del comitato consultivo e dunque ha sostenuto personalmente l’obiettivo del 90 per cento entro il 2040, anche se la decisione dovrà essere collegiale (di tutta la Commissione europea).

    In attesa della proposta da parte della Commissione europea, i ministri Ue dell’Ambiente hanno avuto questa settimana a Bruxelles un primo confronto sull’argomento pranzo informale sul tema con Ottmar Edenhofer, presidente della Comitato consultivo scientifico europeo sui cambiamenti climatici.

    E anche l’Italia sembra possibilista sul target. Per l’Italia si tratta di “un obiettivo ambizioso, ma che dobbiamo perseguire. E’ legato allo sviluppo delle tecnologie e in linea con la riduzione del 55 per cento al 2030, pertanto l’Italia deve fare di tutto per riuscirci e può riuscirci”, ha dichiarato il ministro per l’Ambiente e la sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, in un punto a Bruxelles a margine del Consiglio Ambiente lo scorso lunedì. Il target climatico è tra le ultime grandi proposte che la Commissione europea ormai alla fine della legislatura si troverà ad avanzare. Anche dopo la comunicazione di febbraio, l’iter sarà appena avviato e spetterà alla prossima Commissione europea raggiungere un accordo politico con Parlamento e Consiglio Ue.

    Tags: climaemissioniGilberto Pichetto Fratin

    Eunews Newsletter

    Ti potrebbe piacere anche

    mini reattori
    Economia

    Bruxelles lancerà l’alleanza industriale sui mini reattori nucleari a inizio 2024

    19 Dicembre 2023
    Politica

    Il target climatico al 2040 sul tavolo dei ministri europei dell’ambiente

    14 Dicembre 2023
    ripristino natura
    Politica

    Prima conferma dall’Eurocamera alla Legge Ue sul ripristino della natura. A febbraio il voto in plenaria

    29 Novembre 2023

    TUTTI GLI EVENTI CONNACT

    Il Rapporto Draghi in italiano

    di Redazione eunewsit
    9 Settembre 2024
    CondividiTweetCondividiSendCondividiSendCondividi
    Made with Flourish
    Maros Sefcovic

    UE, Šefčovič sente il suo omologo cinese Wang Wentao: il dialogo con Pechino dia esiti credibili

    di Redazione eunewsit
    17 Settembre 2026

    Bruxelles - È durata oltre un'ora e ha fatto il punto sul lavoro "ampio" svolto a livello di alti funzionari...

    Da sinistra a destra, la vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la sicurezza e la democrazia, Henna Virkkunen, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Crediti: Commissione europea

    Minori online, arriva la Legge UE sui bambini per proteggerli dai rischi digitali

    di Iolanda Cuomo
    17 Settembre 2026

    A presentarla a margine della plenaria dell'Eurocamera la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, e la vice presidente, Henna...

    IRIS² Corea del Sud

    UE e Corea del Sud firmano l’intesa sui satelliti: verso una cooperazione su IRIS²

    di Annachiara Magenta annacmag
    17 Settembre 2026

    Bruxelles - L’UE e la Corea del Sud rafforzano la cooperazione sulla connettività satellitare sicura e aprono alla possibilità di...

    Caro bollette - luce, acqua, gas [foto: Marco Cremonesi/imagoeconomica]

    Caro-energia, l’aumento dei prezzi torna a preoccupare l’Eurogruppo

    di Emanuele Bonini emanuelebonini
    17 Settembre 2026

    Fonti UE confermano che "la questione" c'è e sarà affrontata dai ministri

    • Editoriali
    • Eventi
    • Opinioni
    • Risultati Europee 2024
    • Chi siamo
    • Contatti
    • Privacy Policy
    • Cookie policy

    Eunews è una testata giornalistica registrata
    Registro Stampa del Tribunale di Torino n° 27

    Copyright © 2025 - WITHUB S.p.a., Via Savona 127/B, 20144 Milano
    Partita IVA: 10067080969 - Numero di registrazione al ROC n.30628
    Capitale sociale interamente versato 50.000,00€

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    No Result
    View All Result
    • it ITA
    • en ENG
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca
    • Difesa e Sicurezza
    • Salute
    • Agrifood
    • Altre sezioni
      • Cultura
      • Diritti
      • Energia
      • Green Economy
      • Gallery
      • Finanza e assicurazioni
      • Industria e Mercati
      • Media
      • Mobilità e logistica
      • Net & Tech
      • News
      • Opinioni
      • Sport
    • Editoriali
    • Podcast / L’Europa come non l’avete mai ascoltata
    • Report Draghi
    • Risultati Europee 2024
    • Eventi
    • Le Newsletter di Eunews

    Attenzione