Bruxelles – La Commissione europea ha designato oggi Apple per quanto riguarda iPadOS, il suo sistema operativo per tablet, come gatekeeper ai sensi della Legge sui Mercati Digitali (“DMA”). Apple ha ora sei mesi di tempo per garantire la piena conformità di iPadOS agli obblighi del DMA.
Il 5 settembre 2023, la Commissione ha designato Apple come gatekeeper per il suo sistema operativo
iOS, il suo browser Safari e il suo App Store. Lo stesso giorno, la Commissione ha aperto un’indagine di mercato
per valutare se l’iPadOS di Apple, nonostante non soddisfi le soglie quantitative stabilite nel DMA, costituisce un importante gateway per gli utenti business per raggiungere gli utenti finali e quindi debba essere designato come gatekeeper.
L’indagine della Commissione ha rilevato che Apple “presenta le caratteristiche di un gatekeeper in relazione a
iPadOS, come tra l’altro: i numeri di utenti business di Apple che hanno superato di undici volte la soglia quantitativa, mentre i numeri di utenti finali erano vicini alla soglia e si prevede che aumenteranno nel prossimo futuro. Gli utenti finali sono poi vincolati all’iPadOS. Apple fa leva sul suo grande ecosistema per disincentivare
gli utenti finali a passare ad altri sistemi operativi per i tablet. Gli utenti aziendali sono vincolati all’iPadOS a causa della sua base di utenti ampia e commercialmente attraente e della sua importanza per alcuni casi d’uso, come le app di gioco”.
Sulla base dei risultati dell’indagine, la Commissione ha concluso che iPadOS costituisce un’importante porta d’accesso per gli utenti business per raggiungere gli utenti finali, e che Apple gode di una posizione radicata e duratura rispetto a iPadOS. Apple ha ora sei mesi di tempo per garantire la piena conformità
agli obblighi DMA applicati all’iPadOS.
La DMA mira a garantire mercati contendibili ed equi nel settore digitale. Regolamenta i gatekeeper,
che sono grandi piattaforme digitali che forniscono un importante passaggio tra gli utenti commerciali e i consumatori, la cui posizione può garantire loro il potere di creare un collo di bottiglia nell’economia digitale.