Bruxelles – La serie di rapine notturne ai bancomat delle ultime settimane ha convinto la federazione belga delle istituzioni finanziarie Febelfin a decidere precauzionalmente, insieme al ministro dell’interno Jan Jambon, di bloccare l’accesso ai bancomat belgi durante la notte.
La misura, la cui applicazione riguarderà un breve periodo, è stata concordata insieme alle quattro maggiori banche del paese: KBC, ING, Belfius e BNP Paribas Fortis.
I metodi utilizzati nelle rapine sono i più disparati. In una banca ING di Seneffe i malviventi hanno innescato un incendio. Invece a Kinrooi e Buggenhout, la settimana scorsa, degli esplosivi capaci di distruggere i bancomat sono stati piazzati da rapinatori che Febelfin, domandandosi il motivo per cui i sistemi antifurto dei bancomat non hanno funzionato, ha definito come “dei veri professionisti che sanno esattamente dove piazzare gli esplosivi senza intaccare i contanti”.



![Un drone, tipico esempio di tecnologia a duplice uso, o 'duale', civile e militare [foto: archivio]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2014/02/Drones.jpg)


![Il tecnico dell'Union Saint-Gilloise, Felice Mazzù, con i giocatori in occasione del match con il Lierse poi vinto 3-1 [foto: Royal Union Saint.Gilloise, pagina Facebook]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2021/03/rusg-lierse.jpg)





![Un operaio anziano [foto: Carlo Carino/imagoeconomica via IA]](https://www.eunews.it/wp-content/uploads/2025/12/Imagoeconomica_2170811-120x86.jpg)

