Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Invasione russa in Ucraina NATO Coronavirus Recovery plan Conferenza Futuro Allargamento UE
Giuffrida (Pd): Sanzioni a chi viola norme su tracciabilità olio d'oliva, sinergia tra politiche nazionali ed europee
Michela Giuffrida

Giuffrida (Pd): Sanzioni a chi viola norme su tracciabilità olio d'oliva, sinergia tra politiche nazionali ed europee

"L'indicazione d'origine è un elemento fondamentale dell'etichettatura, troppo spesso oggetto di una contraffazione"

Bruxelles – “L’approvazione del decreto per il contrasto alle frodi testimonia come questo Governo sia al fianco dei produttori olivicoli onesti e dalla parte dei consumatori che hanno il diritto di essere informati attraverso un’etichettatura chiara, completa – e soprattutto – veritiera di ciò che acquistano”. Lo dichiara Michela Giuffrida, membro della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo.

“In particolare l’indicazione d’origine è un elemento fondamentale dell’etichettatura, troppo spesso oggetto di una contraffazione che mette in pericolo la sicurezza alimentare e la fiducia dei consumatori” – continua Giuffrida. “Le sanzioni per chi non rispetta le norme europee sulla tracciabilità e sull’etichettatura dell’olio d’oliva sono un ulteriore passo avanti a sostegno dell’olivicoltura italiana che vanta numerose eccellenze tutelate dalle politiche di qualità europee come DOP e  IGP, il cui ultimo felice esempio – conclude Michela Giuffrida – è l’attribuzione dell’IGP Olio Sicilia a ulteriore tutela dei consumatori”.

ARTICOLI CORRELATI

La Finlandia a un passo dall'adesione alla NATO
Notizie In Breve

La Finlandia a un passo dall'adesione alla NATO

L'opzione "migliore per garantire la sicurezza nazionale", conclude la commissione di difesa del Parlamento finlandese formulando una raccomandazione per l'adesione del Paese all'Alleanza atlantica per scoraggiare possibili aggressioni di Mosca. Una decisione da parte di Helsinki attesa giovedì