EnDaily

21/09/2020

               Crediamo che i bielorussi debbano essere autori del loro destino”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, durante un incontro a Bruxelles con la leader dell'opposizione Sviatlana Tsikhanouskaja.

08/09/2020

               ...  “Sì, un ruolo più ampio dello Stato è inevitabile, come mostra anche l’impatto sull’occupazione. E' anche auspicabile, se vogliamo essere più forti”. Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia.

02/09/2020

               ...   “Nel medio termine tutto dipenderà non solo dalle scelte della BCE o delle politiche europee, ma dal grado di fiducia nelle politiche di bilancio italiane”. Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia.

12/08/2020

               ...L'euro è la vostra moneta, è la moneta del vostro futuro". Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea.

11/08/2020

               ...In Europa la libertà di espressione e di protesta sono principi fondamentali". David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

03/08/2020

               ...   I nostri trattati assicurano che ogni persona in Europa sia libera di essere quello che è, di vivere dove vuole, di amare chi vuole e di puntare in alto quanto vuole. Continuerò a spingere per un’Unione di uguaglianza”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

22/07/2020

               ...    E’ l’accordo giusto. Dimostra che l’UE ha delle divisioni ma che è più forte delle sue divisioni. Sapevamo che ci sarebbero serviti compromessi, ma l’accordo raggiunto è straordinario”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

14/07/2020

               .    Se le risorse dello strumento di ripresa si concentrano nei principali poli economici, nelle regioni più ricche e nelle aree metropolitane, è probabile che l’intera filosofia della politica regionale cada”. Younous Omarjee, presidente della commissione Sviluppo delle regioni del Parlamento europeo.

07/07/2020

               ...   La risposta politica alla crisi economica in tutta Europa ha contribuito ad attenuare il colpo per i nostri cittadini, eppure questa rimane una storia di divergenza, disuguaglianza e insicurezza in aumento”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

29/06/2020

               ...   “È importante finire entro la pausa estiva. O riusciamo al primo [summit] o avremo bisogno di un secondo, comunque dobbiamo lavorarci fino ad avviare il pacchetto. Non possiamo permetterci una pausa estiva fino a quel momento”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, a proposito dei tempi di approvazione del Recovery fund.

16/06/2020

               ...   “le nuove alleanze imbastite tra Italia, Spagna, Francia e Germania devono avere ancora più stabilità e dare garanzie maggiori”. Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea.

11/06/2020

               ...   Il razzismo esiste in tutti gli Stati membri e non può più essere ignorato”.  Helena Dalli, commissaria europea per l’Uguaglianza.

04/06/2020

               ...   quando ci si incontra on line l'efficienza della riunione è del 20 per cento rispetto a quelle di persona. Negli incontri virtuali non c'è riservatezza, non sai mai chi c'è e chi no, non ci sono le traduzioni, dunque per lo più si leggono dei testi preparati prima e non c'è interazione". Michael Clauss, rappresentante permanente della Germania presso l'Unione europea, sugli incontri europei virtuali in tempo di pandemia.

25/05/2020

               ...    chiedo a tutti di essere all’altezza di questo momento storico. Tutti si avvantaggiano dei benefici del Mercato europeo e anche i paesi che hanno sollevato obiezioni ne sono tra i principali destinatari. Mi auguro che tutti siano consapevoli. Non è il tempo della rigidità ma della ricostruzione, altrimenti saremo costretti ad un Europa a diverse velocità”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

13/05/2020

               ...     Se dobbiamo comunque aumentare il debito per sostenere la ripresa, il minimo che possiamo fare è investire in una economia del futuro, moderna e pulita“. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

07/05/2020

               ...   come autorità di bilancio, il Parlamento deve essere coinvolto nell’elaborazione del Piano per la ripresa, che deve essere consistente e deve aggiungere valore all’interno di un bilancio pluriennale europeo forte”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

28/04/2020

               ...    "Le tensioni tra Nord e Sud Europa aumenteranno nei prossimi anni, a causa delle diverse situazioni economiche nelle quali si troveranno i Paesi membri. Ci sarà meno solidarietà, ognuno penserà a se stesso". Stefan Lehne, scholar di Carnegie Europe.

24/04/2020

               ...   La risposta non può essere soltanto in prestiti, perché i prestiti aumentano il debito. Qui si tratta di riequilibrare, evitare che da questa crisi si esca con vincitori e vinti, perché questo metterebbe a rischio anche l’Eurozona... bisogna fare in modo che chi ha debito più alto non sia costretto ad accumulare debito soltanto”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

21/04/2020

               ...   dobbiamo portare a casa il risultato, condividere le proposte sul tavolo senza rischiare di dividerci e agire presto e riparare in fretta la casa comune”. Giuseppe Conte, presidente del Consiglio, a proposito del prossimo Consiglio europeo.

14/04/2020

               ...   Dobbiamo essere chiari con noi stessi che siamo in una crisi senza precedenti. Sta diventando necessario uscire dai vecchi schemi mentali“. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione Ue.

Visualizza altri post
LOADING