EnDaily

18/11/2019

               ...   Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni detrattori, è proprio nelle forme di energia pulita che si potranno avere in futuro grandi investimenti e grandi opportunità per l’economia”. Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone fondi comuni di investimento sostenibili.

07/11/2019

               ...   L’economia italiana si è bloccata all’inizio del 2018 e non mostra ancora segni di una ripresa significativa”. Commissione europea, Previsioni economiche d'autunno.

30/10/2019

               ...   non rinunciate alla speranza, vi prego di rimanere sul binario europeo. Il Parlamento europeo è con voi”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, in un messaggio ai giovani di Albania e Macedonia del Nord.

22/10/2019

               ...   Continuate a combattere per l’Europa e contro gli stupidi nazionalismi”. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nel suo discorso di congedo davanti al Parlamento europeo.

15/10/2019

               ...   ho fatto una visita ad un amico personale e a un grande amico dell’Italia. Penso che Jean-Claude Juncker in questi anni abbia guidato la Commissione con grande ragionevolezza e con attenzione ai problemi europei, e anche dando un contributo alla soluzione di questioni complicate”. Paolo Gentiloni, commissario europeo designato.

08/10/2019

               ... Se vogliamo un Europa più unita alle persone, dobbiamo comunicare e non tagliare i ponti. Un’Europa più forte significa progresso sociale, cooperazione territoriale, più democrazia e investimento. Oggi, L’Europa ha più che mai bisogno delle sue regioni e città”. Karl-Heinz Lambertz, presidente del Comitato Europeo delle Regioni.

03/10/2019

               ...   Non mi rassegnerò a situazioni di stallo, non ci possiamo più permettere di non decidere, e coinvolgerò il più possibile il Parlamento prima di ogni decisione importante”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia designato.

26/09/2019

               ...  E’ vero, spesso votiamo insieme, ma ci sono altre questioni, come quella che i 5 stelle non sono  un partito, ma una struttura guidata da una sola persona, quel Davide Casaleggio che si incontra con Steve Bannon, che non rappresenta proprio il massimo per le nostre idee”. Philippe Lamberts, co-presidente dei verdi al Parlamento europeo.

23/09/2019

               ...  i governi dei Paesi con debito pubblico elevato dovrebbero perseguire politiche di bilancio prudenti e realizzare obiettivi di equilibrio strutturale”. Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea.

17/09/2019

               ... E’ facile fare i sovranisti con le frontiere degli altri. Chi non accetta le quote deve essere sanzionato duramente. L’Italia non può e non si farà più carico da sola di un problema che riguarda tutta l’UE". Luigi Di Maio, ministro degli Esteri.

16/09/2019

               ...   né i britannici, né noi altri europei , possiamo essere ostaggi di giochi politici di partito”. Xavier Bettel, primo ministro del Lussemburgo.

11/09/2019

               ...  Noi abbiamo bisogno di una politica sull’immigrazione e dobbiamo riformare subito il regolamento di Dublino. Chi arriva in Italia arriva in Europa ed è l’Europa che deve organizzarsi non solo per le centinaia di persone, ma per affrontare la questione immigrazione, che ci porteremo dietro per molto tempo". David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

05/09/2019

               ... credo che le forze di governo cercheranno in tutti i modi di non di litigare con Bruxelles, né di usare parole inutili e risse che non producono nulla ma di proporre, dare idee e dare all’Europa una nuova stagione di cambiamento”. Enzo Amendola, ministro per gli Affari europei.

04/09/2019

               ... dire fare tutto il necessario ('whatever it takes', ndr) vorrebbe dire che qualcun altro non ha fatto la propria parte". Christine Lagarde, presidente designata della BCE.

02/09/2019

               ... le proposte non sono ancora chiuse, non tutti i nomi di candidati commissari che avete visto circolare faranno parte del team”. Mina Andreeva, capo portavoce della Commissione Juncker, che fa anche da portavoce per il team di von der Leyen.

17/07/2019

               ... “Sono molto onorata, sopraffatta, vi ringrazio per la fiducia in me, che è la fiducia in un'Europa forte, unita da Est a Ovest da Sud a Nord”. Ursula von der Leyen, presidente eletta della Commissione europea.

10/07/2019

               ... “L’incontro con Ursula von der Leyen, è stato molto deludente”. Nota degli eurodeputati del PD dopo l'incontro del gruppo del PSE con la candidata alla presidenza della Commissione europea.

08/07/2019

               ... per noi la questione dei salvataggi in mare è assolutamente vitale". Ska Keller, co-presidente del gruppo dei Verdi al Parlamento europeo dopo il primo incontro con la candidata alla presidenza della Commissione europea Ursula von der Leyen.

04/07/2019

               ... Ho avuto un contatto stretto con i verdi in questi negoziati, perché una collaborazione con loro e la loro presenza nelle istituzioni dove si decide può portare benefici non solo alla coalizione di governo ma a tutta l’Unione europea”. Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo.

03/07/2019

               ... risultato raggiunto grazie ad un genuino accordo franco-tedesco”. Il presidente francese Emmanuel Macron commentando l'esito del Consiglio UE sulle nomine.

Visualizza altri post
LOADING