EnDaily

24/11/2020

               ...   Democrazia, stato di diritto e diritti fondamentali sono valori che non possono essere dati per scontati ma richiedono una difesa costante”. Vera Jourova, vicepresidente della Commissione europea responsabile per la Trasparenza e i Valori.

18/11/2020

               ...   “Siamo tutti sulla stessa barca. Abbiamo bisogno di un rapido accordo politico sullo strumento per la ripresa in modo che possa fornire un’ancora finanziaria durante questa tempesta. Incoraggio tutti gli Stati membri a definire ambiziose agende politiche nei loro piani di ripresa e resilienza, a vantaggio di tutti”. Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione europea per un’Economia al servizio delle persone.

02/11/2020

               ...    la pandemia ci ha ricordato l'importanza dell'Unione europea”. Paschal Donohoe, ministro delle Finanze irlandese e presidente dell'Eurogruppo.

22/10/2020

               ...   "Serve una politica di bilancio favorevole, e occorre mantenerla. Non dobbiamo abbandonarla presto. Non possiamo permetterci una seconda profonda recessione". Paolo Gentiloni, commissario UE all'Economia.

22/10/2020

               ...   “Non possiamo permetterci di ripristinare troppo presto il Patto di stabilità”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

14/10/2020

               ...   Non intendiamo innescare alcuna competizione geopolitica con la Russia, siamo ben consapevoli del legame tra Mosca e Minsk, ma l’UE continuerà a usare tutti gli strumenti, incluse le sanzioni”. Luigi Di Maio, ministro degli Esteri.

07/10/2020

               ...   Riconoscere il diritto a essere retribuiti è importante tanto quanto il diritto ad avere un lavoro: non basta uno stage per far felice un giovane”. David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo.

01/10/2020

               ...   “Siamo molto preoccupati per il protrarsi della detenzione di Patrick Zaki e per le sue condizioni. Assistiamo purtroppo a una pratica assai diffusa in Egitto, quella di un rinvio sistematico delle udienze e, con esso, di una lunga e ingiusta permanenza in carcere, nell’assenza delle minime garanzie giudiziarie”.  Fabio Massimo Castaldo (M5S) e Pierfrancesco Majorino (PD), deputati europei.

23/09/2020

               ... Abbiamo visto come una pandemia globale possa far soffrire pesantemente l’economia dell’Unione Europea... Ora è tempo di ripartire, le piccole e medie imprese dovranno spingere questa nuova fase“. Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno.

21/09/2020

               Crediamo che i bielorussi debbano essere autori del loro destino”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, durante un incontro a Bruxelles con la leader dell'opposizione Sviatlana Tsikhanouskaja.

08/09/2020

               ...  “Sì, un ruolo più ampio dello Stato è inevitabile, come mostra anche l’impatto sull’occupazione. E' anche auspicabile, se vogliamo essere più forti”. Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia.

02/09/2020

               ...   “Nel medio termine tutto dipenderà non solo dalle scelte della BCE o delle politiche europee, ma dal grado di fiducia nelle politiche di bilancio italiane”. Paolo Gentiloni, commissario europeo per l'Economia.

12/08/2020

               ...L'euro è la vostra moneta, è la moneta del vostro futuro". Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea.

11/08/2020

               ...In Europa la libertà di espressione e di protesta sono principi fondamentali". David Sassoli, presidente del Parlamento europeo.

03/08/2020

               ...   I nostri trattati assicurano che ogni persona in Europa sia libera di essere quello che è, di vivere dove vuole, di amare chi vuole e di puntare in alto quanto vuole. Continuerò a spingere per un’Unione di uguaglianza”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

22/07/2020

               ...    E’ l’accordo giusto. Dimostra che l’UE ha delle divisioni ma che è più forte delle sue divisioni. Sapevamo che ci sarebbero serviti compromessi, ma l’accordo raggiunto è straordinario”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

14/07/2020

               .    Se le risorse dello strumento di ripresa si concentrano nei principali poli economici, nelle regioni più ricche e nelle aree metropolitane, è probabile che l’intera filosofia della politica regionale cada”. Younous Omarjee, presidente della commissione Sviluppo delle regioni del Parlamento europeo.

07/07/2020

               ...   La risposta politica alla crisi economica in tutta Europa ha contribuito ad attenuare il colpo per i nostri cittadini, eppure questa rimane una storia di divergenza, disuguaglianza e insicurezza in aumento”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

29/06/2020

               ...   “È importante finire entro la pausa estiva. O riusciamo al primo [summit] o avremo bisogno di un secondo, comunque dobbiamo lavorarci fino ad avviare il pacchetto. Non possiamo permetterci una pausa estiva fino a quel momento”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, a proposito dei tempi di approvazione del Recovery fund.

16/06/2020

               ...   “le nuove alleanze imbastite tra Italia, Spagna, Francia e Germania devono avere ancora più stabilità e dare garanzie maggiori”. Romano Prodi, ex presidente della Commissione europea.

Visualizza altri post
LOADING