EnDaily

31/03/2020

               ...  “Questo è un test per la zona euro. Quando vedi cosa sta succedendo con il Coronavirus in paesi come l’Italia e la Spagna, penso che la richiesta di solidarietà sia estremamente logica”. Klaas Knot, governatore della De Nederlandsche Bank, la Banca centrale dei Paesi Bassi.

24/03/2020

               ...   “L’Italia in questo momento non è disponibile a dare i propri porti per gli sbarchi dei migranti”. Luigi Di Maio ministro degli Esteri.

11/03/2020

               ... Il vostro sforzo e il vostro impegno sono d’esempio per tutti i cittadini europei, in questo momento siamo tutti italiani”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea.

26/02/2020

               ...  Va evitata la diffusione di panico per il coronavirus, perché questo porta al blocco di attività economiche". Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia.

11/02/2020

               ...   “Il Green deal europeo e le iniziative nazionali per finanziare la transizione ecologica potrebbero accrescere le dinamiche di produttività contribuendo ad una crescita più forte e sostenibile”. Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea.

06/02/2020

               ...   La natura della competizione globale è cambiata, Le aziende europee devono competere con aziende straniere che alle volte godono di sostanziali aiuti pubblici o di mercati domestici protetti. Questa situazione va analizzata [...] con l’obiettivo di consentire una competizione leale e non distorta, introducendo una flessibilità responsabile”. I ministri responsabili dell’Industria di Italia (Stefano Patuanelli), Germania (Peter Altmaier), Francia (Bruno Le Maire) e Polonia (Jadwiga Emilewicz) in una lettera a Margrethe Vestager, commissaria UE per la Concorrenza.

06/02/2020

               ...   La natura della competizione globale è cambiata, Le aziende europee devono competere con aziende straniere che alle volte godono di sostanziali aiuti pubblici o di mercati domestici protetti. Questa situazione va analizzata [...] con l’obiettivo di consentire una competizione leale e non distorta, introducendo una flessibilità responsabile”. I ministri responsabili dell’Industria di Italia (Stefano Patuanelli), Germania (Peter Altmaier), Francia (Bruno Le Maire) e Polonia (Jadwiga Emilewicz) in una lettera a Margrethe Vestager, commissaia UE per la Concorrenza.

28/01/2020

               ...   Germania e Paesi Bassi hanno surplus considerevoli, e riteniamo importante che usino questo spazio fiscale”. Palo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia e Valdis Dombrovskis, vicepresidente esecutivo per un’Economia al servizio delle persone.

08/01/2020

               ...   Potete scegliere la cooperazione o l’isolamento”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, in un discorso sui negoziati post-Brexit alla London School of Economics, 8 gennaio 2020.

18/12/2019

               ...   È importante ricordare che il progetto europeo è l’unico ad aver consentito la creazione di uno spazio di pace e di libertà e di democrazia. Sono questi i valori che dobbiamo difendere giorno dopo giorno”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, celebrando il decennale del Trattato di Lisbona.

10/12/2019

               ...  in Europa serve un nuovo equilibrio, il free trade è da difendere ma la sfida globale impone di ridiscutere il limite delle fusioni tra grandi imprese”. Marta Dassù, Senior Director European Affairs, Aspen Institute.

26/11/2019

               ...   Con il vuoto di bilancio che si verrà a creare a causa della Brexit lo status quo non può essere un’opzione. Servirà un maggiore contributo nazionale, e qualcuno purtroppo dovrà ricevere meno fondi”. Tytti Tuppurainen, ministra per gli Affari europei del governo di Helsinki, presidente di turno del Consiglio UE.

18/11/2019

               ...   Contrariamente a quanto sostenuto da alcuni detrattori, è proprio nelle forme di energia pulita che si potranno avere in futuro grandi investimenti e grandi opportunità per l’economia”. Ugo Biggeri, presidente di Etica Sgr, società di gestione del risparmio che propone fondi comuni di investimento sostenibili.

07/11/2019

               ...   L’economia italiana si è bloccata all’inizio del 2018 e non mostra ancora segni di una ripresa significativa”. Commissione europea, Previsioni economiche d'autunno.

30/10/2019

               ...   non rinunciate alla speranza, vi prego di rimanere sul binario europeo. Il Parlamento europeo è con voi”. David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, in un messaggio ai giovani di Albania e Macedonia del Nord.

22/10/2019

               ...   Continuate a combattere per l’Europa e contro gli stupidi nazionalismi”. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea, nel suo discorso di congedo davanti al Parlamento europeo.

15/10/2019

               ...   ho fatto una visita ad un amico personale e a un grande amico dell’Italia. Penso che Jean-Claude Juncker in questi anni abbia guidato la Commissione con grande ragionevolezza e con attenzione ai problemi europei, e anche dando un contributo alla soluzione di questioni complicate”. Paolo Gentiloni, commissario europeo designato.

08/10/2019

               ... Se vogliamo un Europa più unita alle persone, dobbiamo comunicare e non tagliare i ponti. Un’Europa più forte significa progresso sociale, cooperazione territoriale, più democrazia e investimento. Oggi, L’Europa ha più che mai bisogno delle sue regioni e città”. Karl-Heinz Lambertz, presidente del Comitato Europeo delle Regioni.

03/10/2019

               ...   Non mi rassegnerò a situazioni di stallo, non ci possiamo più permettere di non decidere, e coinvolgerò il più possibile il Parlamento prima di ogni decisione importante”. Paolo Gentiloni, commissario europeo all'Economia designato.

26/09/2019

               ...  E’ vero, spesso votiamo insieme, ma ci sono altre questioni, come quella che i 5 stelle non sono  un partito, ma una struttura guidata da una sola persona, quel Davide Casaleggio che si incontra con Steve Bannon, che non rappresenta proprio il massimo per le nostre idee”. Philippe Lamberts, co-presidente dei verdi al Parlamento europeo.

Visualizza altri post
LOADING