EnDaily

16/01/2019

               ... il rischio di un no deal per la Brexit non è mai stato così alto". Michel Barnier, capo negoziatore Ue per la separazione tra Uk e Ue.

14/01/2019

               ... Lasceremo l’Unione europea il 29 marzo, non credo nella richiesta di estensione dell’articolo 50 e non credo in un secondo referendum”. Theresa May, prima ministra britannica.

10/01/2019

               ... dopo le prossime elezioni europee il Ppe non si sposterà più a destra". Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo.

07/01/2019

               ... la migliore ricetta per non tradire lo spirito dei padri fondatori non è quella di restare ancorati a modelli del passato, ma immaginarne di nuovi che sappiano rispondere alle esigenze del presente e assicurare la rilevanza dell’Europa nel mondo di domani". Nicoletta Pirozzi, responsabile del programma Ue dell'Istituto Affari Internazionali, (Iai).

17/12/2018

               ... Si insiste sulla necessità di rafforzare le frontiere esterne e poi quando proponiamo di schierare 10mila uomini in più di Frontex questa proposta non viene attuata”. Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione europea.

11/12/2018

               ... Se oggi posso prendere l’aereo in autonomia è grazie all’Unione europea”. Maurizio Molinari, addetto stampa, non vedente, per il Parlamento europeo.

10/12/2018

               ... Dopo tre giorni di dibattito che ho seguito con grande attenzione è emerso che c'è un largo appoggio su aspetti chiave, ma c'è una grande distanza sulla questione del confine irlandese. In queste condizioni domani l'accordo sarebbe largamente bocciato e non mi sembra il caso di dividere l'Aula ora". Theresa May, premier britannica, parlando alla Camera dei Comuni.

06/12/2018

               ... la Torino-Lione è un progetto importante, e per via della sua natura strategica gode di cofinanziamenti significativi dal bilancio dell’Unione europea. E secondo le regole, i ritardi nell’attuazione del progetto potrebbero portare a una riduzione della sovvenzione Ue fornita all’Italia”. Enrico Brivio, portavoce per i Trasporti della Commissione europea.

04/12/2018

               ... Sosteniamo la valutazione della Commissione e raccomandiamo all’Italia di adottare le misure necessarie per conformarsi al patto di stabilità e crescita". Mario Centeno, presidente dell'Eurogruppo.

29/11/2018

               ... Ci sono falsi miti da sfatare sul Global compact: non è un quadro giuridicamente vincolante e non creerà nessun obbligo giuridico per gli Stati, è una delle tante azioni di politica, è un quadro da cui gli Stati possono trarre spunto per attuare le loro politiche nazionali”. Federica Mogherini, Alta rappresentante per la Politica Estera e di sicurezza dell'Ue.

26/11/2018

               ... Dato che in quest’aula lei non ha una maggioranza a favore dell’accordo per la Brexit, qual è il suo piano B, lei deve avere un piano B per affrontare la situazione”. Anna Soubry, parlamentare tory pro-europea nel dibattito parlamentare con la premier Theresa May.

20/11/2018

               ...  Se le cose restano così come sono e non ci sono cambiamenti su Gibilterra, la Spagna voterà ‘no’  all’accordo sulla Brexit”. Pedro Sanchez, presidente del governo spagnolo.

08/11/2018

               ... In termini di crescita, la Commissione prevede un aumento dell’1,2% nel 2019, rispetto all’1,5% del governo italiano. Questa differenza è dovuta principalmente a due fattori: le nostre stime sono più prudenti delle stime del governo sui consumi e gli investimenti interni; riteniamo inoltre che l’aumento dei tassi di interesse sulle obbligazioni italiane avrà un impatto maggiore sulla spesa rispetto a quanto indicato nel progetto di bilancio". Pierre Moscovici, commissario europeo agli Affari economici.

05/11/2018

               ... Se non hai stabilità di bilancio e stabilità politica è molto difficile convincere le persone a investire nel tuo Paese". Nadia Calviño, ministra delle Finanze spagnola.

29/10/2018

               ... "il risultato elettorale ha inviato un chiaro messaggio che le cose non possono andare avanti come è stato fino ad ora". Angela Merkel, cancelliera tedesca.

25/10/2018

               “E’ essenziale eliminare il minimo dubbio sull’uso dei dati. La loro protezione diventa un pilastro della democrazia”. Giovanni Buttarelli, Garante europeo per la protezione dei dati.

22/10/2018

               ... Tifo per la Roma e sono un socialdemocratico, dunque devo essere ottimista”. Frans Timmermans, vice presidente della Commissione europea.

18/10/2018

                  ...  “mi pare eccessivo dire che la situazione sta precipitando. E’ normale che arrivi la lettera... i fondamentali dell’economia italiana sono saldissimi, l’Italia è un soggetto in ottima salute”. Giuseppe Conte, presidente del Consiglio.

16/10/2018

               ... “Il fatto che ci stiamo preparando ad un mancato accordo Brexit non deve, in ogni caso, indurci dall’astenerci a fare ogni sforzo per raggiungere il migliore accordo possibile, per entrambe le parti”. Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo.

10/10/2018

               ... l'Unione europea è simbolo di chi siamo e di chi vogliamo essere, è un’idea, un sentimento”. Bono Vox, frontman degli U2.

Visualizza altri post
LOADING