Sostieni
il giornalismo di qualità
ABBONATI ORA
HOT TOPICS  / Certificato Covid Recovery plan Elezioni Germania 2021 Coronavirus Brexit SmartEvent
Digital

Regolamento Ue sull’intelligenza artificiale: quale equilibrio tra la creazione di nuove opportunità per utenti e consumatori e la tutela di diritti e sicurezza per i cittadini?

Regolamento Ue sull’intelligenza artificiale: quale equilibrio tra la creazione di nuove opportunità per utenti e consumatori e la tutela di diritti e sicurezza per i cittadini?
Fonte: https://digital-strategy.ec.europa.eu

In primavera, la Commissione europea ha presentato una proposta di Regolamento Ue sull’IA. Si tratta di un provvedimento di portata epocale, in un momento storico in cui la disponibilità di Big Data e la sempre crescente potenza di calcolo stanno portando a un rapido sviluppo dell’Intelligenza artificiale. Una rivoluzione che sta già investendo ogni settore, dalla sanità al commercio, dall’energia al tempo libero, e che trova applicazioni sia nel settore privato che in quello pubblico.

Per i consumatori, gli utenti, le imprese e le pubbliche amministrazioni europee si apre uno sconfinato scenario di opportunità. Un’apertura eccessiva, tuttavia, offrirebbe un varco a utilizzi dell’IA potenzialmente rischiosi per i diritti e la sicurezza dei cittadini.

Il nuovo quadro normativo in discussione in Europa è in grado di trovare il giusto bilanciamento?
Quali sono le preoccupazioni degli stakeholder che richiedono ancora una risposta? 

SPEAKERS

Brando Benifei, Deputato europeo, Relatore del Regolamento Ue per l’Intelligenza artificiale e Relatore ombra della Commissione speciale AIDA
Tiziana Catarci, Vicepresidente Società Italiana per l’etica dell’intelligenza artificiale
Stefano Firpo, Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Capo di gabinetto del Ministro Vittorio Colao
Lucilla Sioli, Commissione europea DG CONNECT, Direttrice della Direzione Intelligenza artificiale e Industria digitale
Alessandro Vistoli, Amministratore Delegato Terranova Software

MODERATORE

Valeria Manieri , Giornalista di Radio Radicale

EVENTI CORRELATI