App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 101:

TTIP: l'Italia che fa?

  1. L'Italia non fa marcia indietro sul TTIP

    [di Monica Di Sisto e Alberto Zoratti] Perché l’Italia vuole forzare un accordo in cui è chiaro che larga parte del nostro assetto produttivo ha tutto da perdere?

  2. La sinistra può esistere dentro l'euro?

    [di Thomas Fazi] I movimenti di sinistra si sono sempre fondati sull’idea che esistesse un orizzonte ideale verso il quale tendere. Oggi quell'orizzonte ideale qual è?

  3. L'impossibile uscita "da sinistra" dall'euro

    [di Guido Iodice] L’ipotesi di un’uscita “da sinistra” dall’euro appare difficilmente praticabile, se non impossibile. L’uscita dall’euro sarebbe inevitabilmente a destra.

  4. Perché Joseph Stiglitz sull'euro si sbaglia

    [di Guillaume Duval] Nel suo ultimo libro l’economista statunitense propone un’“uscita soft” dall’euro. Una presa di posizione che evidenzia una profonda incomprensione della situazione del vecchio continente, sostiene il direttore di Alternatives économiques.

  5. Il lato oscuro della Banca europea per gli investimenti

    [di Claudia Vago] Uso di paradisi fiscali e fondi offshore, casi frequenti di revolving doors e sistematica mancanza di trasparenza: il lato oscuro della BEI.

  6. Le variazioni del PIL e la specificità della crisi italiana

    [di Sergio Ferrari] Per uscire dalla crisi non basta rilanciare l’intervento pubblico. Occorre cambiare quella cultura che ha inventato l’identità tra destra e sinistra.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow