App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 103:

Il DEF dell'austerità

  1. La curiosa "battaglia" di Renzi sull'austerity: anche quest'anno meno deficit e più tagli

    [di Thomas Fazi] Il premier attacca l’austerità. Ma nei fatti continua a perseguire la strada del consolidamento fiscale.

  2. DEF 2016: un fallimento certificato

    [di Sbilanciamoci!] Nella manovra preannunciata il governo continua a intestardirsi in politiche economiche liberiste senza futuro, di riduzione fiscale e di incentivi alle imprese, solo addolcite da mancette elettoralistiche.

  3. La finanza internazionale e la controriforma costituzionale

    [di Guglielmo Forges Davanzati] Dietro la riforma costituzionale si nasconde uno scambio politico fra governo italiano e finanza internazionale?

  4. TARGET2: all’interno della conduttura che trasferisce 2,7 miliardi al minuto

    [di Lorcan Roche Kelly] Perché gli squilibri TARGET2 non sono più un problema.

  5. La timida cicala tedesca e la masochista formica italiana

    [di Gustavo Piga] L’Italia non cresce a causa dell’eccessiva spesa pubblica?

  6. Verso la globalizzazione 2.0

    [di Maurizio Sgroi] L’idea stessa di globalizzazione è definitivamente entrata in crisi nel mondo. Sarà la “globalizzazione 2.0” a salvarla?

  7. Rischio e previsione. Recensione al libro di Francesco Sylos Labini

    [di Giacomo Cucignatto] La teoria neoclassica non solo si è dimostrata incapace di prevedere la crisi, ma ha fattivamente contribuito a generare le condizioni materiali che l’hanno favorita.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow