App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 105:

Brexit: disastro o opportunità?

  1. Non credete a ciò che vi hanno raccontato: la caduta della sterlina fa bene alla Gran Bretagna

    [di Ashoka Mody] Il deprezzamento della sterlina migliora le prospettive di crescita dei produttori nel mercato interno. La sterlina forte avvantaggiava solo gli speculatori.

  2. L’Europa e il mondo dopo la Brexit

    [di James Galbraith] Se non ci sarà una riforma democratica e progressiva dell’Europa, il suo ruolo di primo piano nel contesto internazionale non potrà che venir meno.

  3. Dopo la Brexit

    [di Andrew Duff] Perché la Brexit offre la possibilità di un nuovo inizio sia per la Gran Bretagna che per l’Europa.

  4. I sonnambuli europei

    [di Vincenzo Comito] Il vertice di Bratislava dei capi di Stato e di governo è stato del tutto inutile rispetto alla possibilità di portare avanti in qualche modo il progetto europeo, o anche di salvaguardarne alcune delle fondamenta.

  5. La lezione di Deutsche Bank

    [di Pasquale Cicalese] La vicenda di Deutsche Bank ha a che fare essenzialmente con il modello tedesco basato sulla deflazione interna. Lo stesso modello adottato da Renzi in Italia.

  6. Il DEF, Bankitalia e l'ottimismo disfunzionale del governo

    [di Maurizio Sgroi] Perché l’ottimismo del governo rischia di rivelarsi disfunzionale rispetto agli obiettivi che lo stesso governo si propone.

  7. Che cosa succede in Colombia

    [di Francesco Bogliacino] L’accordo di pace tra il governo e la guerriglia delle FARC è giuridicamente valido, ma dopo il “no” della consultazione popolare si trova in una specie di limbo. Una analisi degli scenari possibili.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow