App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 107:

Il Regno Unito ce la può fare?

  1. Il Regno Unito ha bisogno di una strategia di sostituzione delle importazioni

    [di Robert Skidelsky] Per evitare che il deprezzamento della sterlina travolga l’economia britannica, serve una rapida azione di governo che consenta di sostituire le merci attualmente importate con beni di produzione nazionale.

  2. Primo gennaio 2018: rifondare il fiscal compact

    [di Gustavo Piga] Per salvare il progetto di integrazione europea, è necessario rifondare completamente il fiscal compact, eliminando dai vincoli di bilancio tutte le spese pubbliche di investimento.

  3. L’UE e la “polizia economica”

    [di Sandro De Toni] La Commissione europea è dotata dei poteri di sanzione nei confronti degli Stati “ribelli” o inadempienti. Ma come anche i casi più recenti dimostrano, le sanzioni sono subordinate di fatto a precise scelte politiche.

  4. Due terzi del debito globale è del settore privato

    [di Maurizio Sgroi] L’alto livello di debito privato aumenta le probabilità di un’altra crisi finanziaria, a sua volta accompagnata da perdite di prodotto e distruzione di ricchezza.

  5. Italia ’90-’95, gli anni della svolta

    [di Carlo Clericetti] È allora che inizia la trasformazione, tuttora in atto, del modello sociale costruito in Europa nel dopoguerra. E il declino dell’Italia.

  6. Lettera al PSE: un errore sostenere la riforma costituzionale

    [di Sergio Cofferati] «Stabilità ed efficienza non dovrebbero prevalere su quelle garanzie democratiche che questa riforma rischia di rendere più fragili».

  7. Il fenomeno Trump visto dall'Europa

    [di Jean Bricmont] Un’eventuale vittoria di Trump potrebbe aiutare l’Europa a superare la propria subalternità agli Stati Uniti?

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow