App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 112:

Dopo il "no"

  1. Referendum, un “no” contro la post-democrazia

    [di Giacomo Bracci] La vittoria del “no” al referendum costituzionale è l’effetto collaterale della graduale erosione della democrazia a cui abbiamo assistito negli ultimi trent’anni.

  2. Referendum, quei 5 milioni in più

    [di Carlo Clericetti] Uno degli aspetti più significativi del voto è stato quello della partecipazione – il 65,5% dei cittadini – che ha superato di quasi otto punti quella delle elezioni europee del 2014.

  3. Bentornati nella crisi dell’eurozona

    [di Wolfgang Münchau] Renzi era l’ultima possibilità che l’Italia aveva di rendere sostenibile la propria appartenenza all’euro, e l’ha distrutta.

  4. Il terremoto politico italiano

    [di Heiner Flassbeck] Le elezioni in Austria e Italia hanno avuto esiti diversi ma in entrambi i casi ci saranno serie conseguenze. Chi non comprende che senza radicali e immediate misure di sostegno l’edificio europeo rischia di crollare è un folle.

  5. Trump e la questione ambientale

    [di Guglielmo Ragozzino] Affermando con forza il suo pensiero anche su temi sconosciuti come l’energia e il risparmio di natura, il nuovo presidente USA può fare veri disastri.

  6. Il debito “minato” che spaventa mezzo mondo

    [di Maurizio Sgroi] Ecco come la norma sul bail-in rischia di destabilizzare il sistema finanziario globale.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow