App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 118:

Il ritorno dell'austerità

  1. Il ritorno dell'austerità

    [di Sergio Farris] Di fronte all’inasprimento dell’austerità che ci attende, come reagirà la classe politica nazionale?

  2. La reputazione del ministro Padoan

    [di Keynes blog] Padoan ha dichiarato che l’apertura di una procedura per debito eccessivo sarebbe negativa per l’economia italiana. Ma gli effetti politici sarebbero anche peggiori.

  3. Draghi e la “fake news” sul TARGET2

    [Thomas Fazi] È vero che per uscire dall'euro bisogna prima saldare i debiti TARGET2? Non proprio.

  4. Trump e l’attualità di Keynes: il futuro è nel protezionismo?

    [di Jacques Sapir] Nel 1933 Keynes esortò i paesi ad abbandonare il libero scambio – foriero di squilibri sociali e conflitti – e adottare politiche protezionistiche in nome di argomenti economici, politici e morali. Il suo messaggio è ancora valido oggi?

  5. MPS: privati in default, pagano i cittadini

    [di Marco Bersani] Come mai un debito pubblico da anni utilizzato come alibi per tagliare diritti e salari e imporre politiche di austerità, improvvisamente può essere aumentato per venire incontro ad un sistema bancario che per decenni ha fatto scorribande dentro l’economia, la finanza e la società?

  6. Verso un mondo multipolare

    [di Paolo Bartolini] Come adattarsi al futuro “complesso” che ci attende. Recensione dell’opera prima di Pierluigi Fagan, “Verso un mondo multipolare. Il gioco di tutti i giochi nell’era Trump”.

  7. L’insostenibile crescita della Cina

    [di Maurizio Sgroi] Come la spesa pubblica sta trainando la crescita cinese.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow