App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 13:

La deflazione alle porte e come sconfiggerla

  1. La deflazione alle porte e cosa può fare la Bce per sconfiggerla

    Finalmente anche in Europa si inizia a parlare di quantitative easing. Ma siamo sicuri che sia quello di cui ha bisogno il continente? Una breve guida allo strano mondo delle politiche monetarie (e fiscali) non convenzionali.

  2. Cosa succederà dopo la fine del più colossale esperimento monetario della storia?

    Riuscirà l'economia americana a rimanere competitiva senza la continua immissione di liquidità da parte della Fed?

  3. L’eclissi del Ttip?

    Ora che la Germania ha preso posizione contro l'Isds, il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitori e stati, le possibilità che il trattato commerciale tra Europa e Stati Uniti, il Ttip, venga concluso prima della prossima tornata elettorale americana, cioè entro il 2015, sono scarse. E quello che succederà dopo è un'incognita.

  4. Bce: “Il quantitative easing fa aumentare la disuguaglianza”

    Secondo Yves Mersch della Bce, le banche centrali devono essere consapevoli che le politiche monetarie - soprattutto quelle non convenzionali come il quantitative easing - hanno conseguenze distributive e possono incidere molto negativamente sui livelli di disuguaglianza.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow