App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 17:

Una cura radicale per un'Europa malata

  1. La lezione di Richard Koo (e altri): “L’unica salvezza per l’eurozona è la spesa in deficit”.

    L'eurozona continua ad eludere il nodo centrale della crisi: il fatto che serve un aumento dei disavanzi di bilancio. Ancora meglio se finanziato direttamente dalla banca centrale.

  2. Juncker: il piano di investimenti che non c’è

    Il piano di investimenti annunciato da Juncker è una goccia nell'oceano rispetto a quello di cui avrebbe bisogno l'Europa. Dice Charles Wyplosz: “Non farà niente per la crescita. È solo una scusa per continuare a portare avanti le politiche di austerità. Trovo sconcertante che le autorità europee si rifiutino ancora di implementare una vera espansione fiscale”.

  3. Ttip: perché l’Italia sta facendo il gioco degli Usa?

    Nonostante l'opposizione di Francia e Germania, il responsabile dell'Italia per il negoziato sull'accordo transatlantico, Carlo Calenda, insiste per l'inclusione nel Trattato del controverso meccanismo di risoluzione tra investitori e stato, fortemente voluto dagli Usa. Perché?

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow