App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 18:

Mentre l'Europa brucia...

  1. Rompere le regole per salvare l’Europa: l’arma segreta dell’Ela

    È sempre più evidente che il “normale” iter istituzionale dell’eurozona non sarà capace di produrre in tempo utile le soluzioni necessarie per evitare una depressione di lungo periodo, e una potenziale implosione della zona euro. Per cambiare l'euro senza spaccarlo serve un atto di rottura radicale.

  2. Palinodia all’economista francese Thomas Piketty, novello Marx

    Chi conosce le tesi di Keynes, Kaldor e Pasinetti sarà rimasto stupito dal clamore e dal successo del "Capitale nel XXI secolo" dell’economista francese Thomas Piketty.

  3. Ttip e Isds: breve storia del tribunale privato delle multinazionali

    Il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitore e stato, l'Isds, ha una lunga storia: nato come strumento per difendere le imprese straniere dalle espropriazioni negli anni della decolonizzazione, col tempo si è trasformato in un'arma al servizio delle multinazionali.

  4. Il piano Juncker, nonostante i tedeschi

    Pochi soldi e troppa ingegneria finanziaria. Ma non prendetevela con la Commissione; la colpa è dei tedeschi.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow