App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 20:

Egemonia tedesca? Sì, però...

  1. Egemonia tedesca? Sì, però…

    Come sarà giudicata nei futuri testi di storia l’egemonia tedesca iniziata nel secondo decennio del ventunesimo secolo? Sarà un’egemonia benevola o malefica? E quali risposte può offrirci il libro di un ex analista della Cia?

  2. "Tutto quello che vi stanno raccontando sulla ripresa greca è falso". Intervista a Yanis Varoufakis, l'economista di Tsipras

    "La crescita greca è un'invenzione, il paese è in piena Grande Depressione, e tutto questo perché si è scelto di salvare le banche a spese dei cittadini. Ma ora, con Tsipras, il paese è pronto a cambiare rotta. E a far cambiare rotta all'Europa". Parola di Yanis Varoufakis, economista molto vicino a Syriza.

  3. Die Republik: la passione di "Repubblica" per Weidmann

    In un'intervista concessa a "Repubblica", il governatore della Bundesbank Jens Weidmann ha spiegato perché l'Italia deve accelerare sulla strada dell'austerità e delle riforme strutturali, perché la deflazione non è un problema e perché il nostro paese non si merita il quantitative easing. Incassando l'approvazione di Scalfari.

  4. E se prendessimo il piano di investimenti di Juncker sul serio?

    Il moltiplicatore di 1 a 15 annunciato da Juncker, che dovrebbe trasformare 20 miliardi di soldi pubblici in più 300 miliardi di investimenti privati, è meno ottimistico di quello che sembra. In passato la Bei ha fatto anche di meglio. Le debolezze del piano sono altre.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow