App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 42:

Primavera turca?

  1. La nuova sinistra turca, dalla questione curda al futuro

    [di Luigi Pandolfi] Al partito di sinistra curdo HDP, premiato alle ultime elezioni turche, va il merito di aver elevato il dramma curdo a paradigma della condizione di disagio di ampi strati della popolazione, incarnando le aspirazioni di tutti coloro che desiderano un paese più libero, più laico, più giusto.

  2. Varoufakis: “I creditori hanno trasformato il negoziato in una guerra contro la Grecia”

    In un'intervista al quotidiano tedesco Tagesspiegel, il ministro delle Finanze greco accusa i creditori di non voler fare “nessuna concessione” e di aver trasformato il negoziato “in una guerra”.

  3. Battuta di arresto per il TTIP, una vittoria dei movimenti

    [di Monica Di Sisto] Il rinvio del voto sul TTIP al Parlamento europeo è anche il frutto delle campagne "stop TTIP", che da oltre due anni, su entrambe le sponde dell’Atlantico, portano avanti una battaglia per bloccare la deregulation di servizi, commerci e standard di sicurezza.

  4. La rivoluzione dell’FMI: il debito pubblico non è un problema

    [di Alessandro Cianci] Secondo un recente studio del Fondo, è più sensato convivere con un alto livello di debito piuttosto che impegnarsi nel ripagarlo. Un'ulteriore crepa nel tempio dell'economia ortodossa.

  5. Die Linke si interroga sul dopo-Merkel

    [di Tonino Bucci] Gregor Gysi, l'uomo forte della Linke, annuncia che non si ricandiderà alla guida del gruppo. Quale futuro per il partito della sinistra tedesca, da sempre in bilico tra realismo e radicalismo?

  6. Francesco Saraceno: “Il paradigma economico sta cambiando, ma la politica non segue"

    L'economista italiano sulla rivoluzione teorica di Blanchard, la trattativa tra Grecia e creditori, il ruolo delle politiche fiscali e monetarie, il destino dell’eurozona.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow