App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 49:

Più integrazione o più flessibilità?

  1. L'eurozona non ha bisogno di più integrazione ma di più flessibilità

    [di Philippe Legrain] Nell'eurozona le regole sono scritte dalla Germania. Perché allora la Francia spinge per una maggiore integrazione?

  2. L'Europa divisa tra europeismo di regime e ripiegamenti neosovranisti

    [di Francesca Lacaita] È proprio l’Europa l’ambito in cui resistere alla pressione neoliberista e invertire la rotta, ampliando i diritti di cittadinanza e modificando i Trattati per riconsegnare la sovranità al popolo europeo.

  3. Il Portogallo verso il voto, tra austerity e disuguaglianze

    [di Luigi Pandolfi] Il 4 ottobre le elezioni. In Portogallo non c’è un vero Podemos ma dopo anni di austerità i socialisti vogliono opporsi alla troika.

  4. Euro, sovrano da abbattere

    [di Gianni Ferrara] Come ogni altra moneta, l’euro è strumento neutro. Conta il soggetto che ne decide la quantità disponibile, ne fissa le modalità dell’impiego e ne impone la destinazione.

  5. L’infinita stagnazione europea

    [di Alessandro Cianci] Previsioni fosche nell'ultimo rapporto dell'FMI. Ma nessun cambio di rotta rispetto al dogma dell'austerity.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow