App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 55:

  1. La leadership di Putin, l’impotenza dell’Europa

    L'intervento russo in Siria decreta ufficialmente la fine dell'unilateralismo statunitense. L'Europa dovrebbe gioirne.

  2. Dietro il Movimento Cinque Stelle

    [di Nicola Melloni] Nonostante la retorica anti-sistema, il Movimento Cinque Stelle è una forza per lo status quo.

  3. Quattro cose per orizzontarsi nel Grande Gioco globale

    [di Pierluigi Fagan] C’è un gioco che condiziona tutti gli altri giochi e di cui siamo tutti pedine. La posta in palio è il controllo del mondo.

  4. Catalogna, la (non) vittoria degli indipendentisti e il crollo di Podemos. Ecco i perché

    [di Steven Forti] I partiti favorevoli all’autonomia da Madrid hanno ottenuto la maggioranza dei seggi ma non dei voti. Mentre Podemos – per la prima volta – deve fare l’analisi di una sconfitta.

  5. La battaglia di Tsipras vista da Podemos

    [di Pablo Bustinduy Amador] La crisi greca non ha dimostrato che dentro l'Europa non c'è spazio per la politica. Al contrario, ha dimostrato che l’Europa è l'unico terreno di scontro possibile.

  6. Nel laboratorio dell’Europa postmoderna

    [di Luigi Pandolfi] L’Europa, da patria del welfare state, è stata ridotta a laboratorio del postmodernismo liberista più selvaggio. Del modello sociale europeo ormai non è rimasto ormai che un sottile vestigio.

  7. Ordoliberismo e Volkswagen

    [di Christian Marazzi] Dopo lo scandalo Volkswagen, che ne sarà dell’idea del mercato come rappresentazione di un ordine razionale e della competitività come disciplina che si esercita secondo regole ferree?

  8. Bilancio, l’espansione restrittiva

    [di Ruggero Paladini] Il governo millanta una manovra di finanza pubblica espansiva, ma i numeri del DEF lo smentiscono.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow