App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 56:

La finanziarizzazione dell'Europa

  1. Verso un’Europe sempre più finanziarizzata

    [di Andrea Baranes] Europa, arriva la Capital Markets Union. E le banche festeggiano.

  2. L’UE lavora ad un nuovo crack finanziario

    [di Luigi Pandolfi] Nasce il mercato unico dei capitali, per il rilancio delle cartolarizzazioni e l'ulteriore liberalizzazione dei movimenti di capitale.

  3. La debolezza del pensiero federalista contemporaneo

    [di Thomas Fazi] Se non vogliono essere relegati nel dimenticatoio della storia, i federalisti hanno bisogno di una strategia.

  4. Per rilanciare l’economia servono politiche radicali

    [di Adair Turner] A sette anni dalla crisi, il mondo è più indebitato che mai. Per rilanciare la crescita servono misure radicali, tra cui una drastica cancellazione dei debiti e una monetizzazione permanente dei disavanzi pubblici.

  5. La Grecia senza illusioni

    [di Yanis Varoufakis] Per avere qualche speranza di successo, Tsipras deve fare fuori due mostri contemporaneamente: l’incompetenza della pubblica amministrazione greca e la ferocia dell'oligarchia locale.

  6. La politica che aiuta i ricchi

    [di Carlo Clericetti] Con la liberalizzazione dei movimenti di capitale, la finanza ha preso il sopravvento sulla politica. Oggi ne paghiamo le conseguenze.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow