App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 58:

L'unione fiscale che non serve all'Europa

  1. Unione fiscale, ecco perché diciamo di no

    [di Thomas Fazi e Guido Iodice] L'unione fiscale "alla tedesca" rappresenta il passo finale nella trasformazione definitiva dell’eurozona in una gabbia ultraliberista. L'alternativa è rinazionalizzare le politiche fiscali.

  2. La fine dell’egemonia tedesca

    [di Daniel Gros] Senza che nessuno se ne stia accorgendo, l’asse del potere interno dell’Europa si sta spostando. La posizione dominante della Germania si sta gradualmente indebolendo, con conseguenze di vasta portata per l’Unione europea.

  3. La germanizzazione dell’Europa va avanti

    [di Francesco Saraceno] Daniel Gros sostiene che la posizione dominante della Germania in Europa si sta gradualmente indebolendo. Ma si sbaglia: la germanizzazione dell’Europa procede a gonfie vele.

  4. Il governo continua sulla strada dell’austerità

    [di Gustavo Piga] Renzi parla di “lotta all’austerità” ma nei fatti continua ad obbedire agli obblighi del Fiscal Compact, ottenendo briciole di sconti.

  5. La metà della ricchezza globale è nelle mani dell'1% della popolazione

    [di Jill Treanor] Secondo l'ultimo rapporto di Credit Suisse, l’1 per cento più ricco possiede metà della ricchezza mondiale, mentre la metà più povera possiede solo l’1 per cento della ricchezza.

  6. Cari nipoti, vi racconto la crisi

    [di Luciano Gallino] Negli ultimi decenni abbiamo visto scomparire due idee e relative pratiche che giudicavamo fondamentali: l’idea di uguaglianza e quella di pensiero critico.

  7. Relax, il TTIP è in alto mare

    [di Simone Pieranni] Il trattato commerciale tra Stati Uniti e UE non si sblocca. Altolà dell’ambasciatore di Washington a Bruxelles: «Senza l’intesa sulla gestione dei dati non se ne fa nulla». A pesare sui negoziati la firma del TPP e lo scandalo Volkswagen.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow