App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 61:

L'era della stagnazione

  1. BCE, il colossale fallimento del quantitative easing

    [di Thomas Fazi] Dopo otto mesi di quantitative easing, l'eurozona è più debole che mai. Ecco perché.

  2. L’Unione europea non è il modello esportabile che ritenevamo che fosse

    [di Elido Fazi] L’economista italiano Elido Fazi ha visitato il Guatemala per tenere una serie di conferenze sull’Unione europea e i punti in comune con il processo di integrazione centroamericana. Intervista a cura di John D. Oquendo.

  3. Terremoto politico in Portogallo, la chance della sinistra

    [di Luigi Pandolfi] Dopo 11 giorni il governo di centrodestra in Portogallo è andato a casa. Socialisti e le altre forze della sinistra hanno un accordo per cambiare rotta al paese: tasse sui ricchi e più deficit.

  4. Il nemico dell’inflazione zero

    [di Guido Tabellini] Per combattere la deflazione la BCE deve adottare misure più radicali per stimolare la domanda. Ad esempio, potrebbe stampare moneta e versarla direttamente sui conti correnti dei cittadini.

  5. L’eurozona esporta deflazione

    [di Shahin Vallée] L’eurozona continua a puntare sulla svalutazione interna per incentivare le esportazioni: una strategia dannosa sia per l’Europa che per il resto del mondo.

  6. Luciano Gallino: «Fine della democrazia? Iniziò con Thatcher. E continua con Renzi»

    [di Luciano Gallino] Una delle ultime interviste al grande sociologo antiliberista Luciano Gallino, scomparso l’8 novembre scorso. A cura di Davide Turrini.

  7. Horizon 2020, l’Europa somiglierà a Matrix

    [di Rachele Gonnelli] Un progetto da 77 miliardi. Dall’Europa delle banche all’Europa dei droni, un incubo con Agenzia spaziale europea e Frontex come protagonisti.

  8. L’irresistibile crescita dello shadow banking europeo

    [di Maurizio Sgroi] Un terzo degli asset finanziari dell’eurozona è gestito dal sistema bancario ombra, sul quale i regolatori non hanno nessun controllo. Questo ne fa un soggetto sistemico estremamente pericoloso.

  9. Europa, senza esercito non c’è sovranità

    [di Pierluigi Fagan] Senza un esercito europeo la subordinazione del continente alla NATO è totale ed irreversibile.

  10. Le origini statunitensi della crisi

    [di Giacomo Cucignatto] Le origini della crisi vanno rintracciate nel processo di deregolamentazione finanziaria che ha trasformato il mondo della finanza in uno strumento di darwinismo sociale a disposizione delle élite.

  11. Qualcosa si muove nel mainstream economico

    [di Keynes blog] Da Stiglitz a Summers, da Blanchard a Krugman, ecco come si sta riposizionando il mainstream economico.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow