App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 71:

Europa, la crisi infinita

  1. Unione bancaria: una ricetta per il disastro

    [di Thomas Fazi] L’unione bancaria doveva servire a spezzare il circolo vizioso tra banche e Stati. Nei fatti, sta determinando l’esito opposto.

  2. Utilizzare la moneta fiscale per creare un polo bancario pubblico

    [di Thomas Fazi e Enrico Grazzini] È possibile trovare i soldi per una nuova politica economica democratica, espansiva e sostenibile? Sì, è possibile. Con la moneta fiscale.

  3. Tornare al vecchio Sistema monetario europeo? Un commento a Lafontaine

    [di Emiliano Brancaccio] Di fronte all'aumento degli squilibri tra paesi creditori e debitori, la sinistra dovrebbe proporre un’alternativa basata sui controlli di capitale da e verso quei paesi che perseguono politiche di competizione al ribasso sui salari.

  4. Il futuro dell’Europa: una lenta decadenza

    [di Wolfgang Münchau] Nel suo ultimo editoriale per lo Spiegel, Münchau saluta i lettori con un’amara riflessione sul futuro dell’Unione europea.

  5. Una UE che non ha più certezze

    [di Vincenzo Visco] I gruppi dirigenti tedeschi hanno deciso di considerare chiusa l’esperienza dell’euro?

  6. La politica economica di Bill Clinton è alle origini del disastro (e Hillary vuole imitarla)

    [di Robert Pollin] Sotto la presidenza di Bill Clinton si crearono le condizioni che hanno portato alla crescita delle bolle e del debito privato, mentre i salari rimanevano stagnanti e i lavoratori perdevano potere contrattuale nel mercato del lavoro. E Hillary intende seguire l’esempio del marito.

  7. L’asse segreto USA-Arabia Saudita

    [di Manlio Dinucci] Stati Uniti e Arabia Saudita: in un’inchiesta del New York Times cinquant’anni di operazioni coperte, dal Nicaragua alla Siria.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow