App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 75:

Deflazione redux

  1. Chi ci guadagna dalla deflazione?

    [di Thomas Fazi] L'eurozona torna in deflazione. Ecco perché e chi ci guadagna.

  2. Il condono del debito non è la soluzione ai problemi dell’eurozona

    [di Mervyn King] Secondo l’ex governatore della Banca d’Inghilterra, il condono del debito non è sufficiente a risolvere i problemi dei paesi periferici. Per alcuni di questi l’uscita dall’eurozona potrebbe essere l’unica strada per riprendere la strada della crescita economica e della piena occupazione.

  3. Stratfor: l’inquietante piano della Germania per il Sud Europa

    La società di intelligence statunitense inquadra le recenti tensioni tra Italia e Francoforte-Berlino-Bruxelles all’interno di uno scontro più ampio tra nord e sud Europa. Da cui dipende il futuro dell’unione monetaria.

  4. L’Europa a due guerre

    [di Ignazio Masulli] Proprio tra i più indisponibili all’accoglienza si trovano gli Stati che sono in prima fila nel promuovere azioni militari e fomentare conflitti interni nei paesi da cui fugge la maggior parte dei profughi.

  5. Debito italiano a rischio, anzi il più sostenibile

    [di Carlo Clericetti] Tre valutazioni della nostra situazione danno risultati per qualche aspetto opposti. Come mai? Spesso queste classifiche sono la continuazione della politica con altri mezzi.

  6. L’economia reale dietro la crisi delle Borse

    [di Felice Roberto Pizzuti] La crisi delle Borse e dei sistemi bancari non è che il sintomo della crisi – ben più profonda – in cui versa l’economia reale.

  7. Il QE prosciuga le riserve valutarie degli emergenti

    [di Maurizio Sgroi] Qual è la correlazione tra i comportamenti delle banche centrali e l’andamento del prezzo del petrolio?

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow