App Store Google play

Oneuro, il think tank di eunews, è primo settimanale italiano di approfondimento economico e di politica internazionale, nato con l’obiettivo di alimentare l’informazione e il confronto sui principali temi che riguardano il ruolo dell’Italia in Europa e dell’Europa nel mondo.

Scarica gratuitamente l’app dagli store iTunes e Google Play o leggi la versione online! Potete contattarci all’indirizzo: oneuro[at]eunews.it.

copertina

Numero 76:

Europa, che futuro?

  1. Draghi, è ora di far alzare in volo gli elicotteri?

    [di Thomas Fazi e Guido Iodice] Molti commentatori sembrano concordare sul fatto che le banche centrali abbiano “finito le munizioni”. Ma gli rimane ancora un’arma: creare moneta e distribuirla direttamente ai cittadini.

  2. La crisi dell’Unione europea

    [di Franco Russo] Continua l’involuzione dell’Unione europea: da un lato viene promossa una “guerra culturale permanente” contro i migranti, in barba ai diritti costituzionali; dall’altro continua la depoliticizzazione dei processi decisionali, devoluti a organi tecnocratici liberi da qualsivoglia controllo democratico.

  3. Draghi e la sfida alla Bundesbank

    [di Carlo Clericetti] La decisione di Draghi di spingere sull’acceleratore delle politiche non convenzionali rischia di rafforzare il fronte “anti-euro” tedesco (Bundesbank e Schäuble). Ma un’uscita della Germania dalla moneta unica potrebbe rivelarsi la strada meno dolorosa.

  4. L’Europa affoga insieme ai migranti

    [di Grazia Naletto] L’accordo con la Turchia esemplifica bene il vero e proprio mercanteggiamento di vite umane fatto a Bruxelles, con l’illusione di “salvare Schengen”.

  5. “Accogliere i rifugiati in Europa – una necessità politica e morale!”. L’appello degli intellettuali europei.

    L’esodo dal Medio Oriente verso l’Europa rappresenta catastrofe umanitaria e storica che ci pone di fronte ad una responsabilità alla quale non c’è via d’uscita. O l’ospitalità e il diritto di asilo o la barbarie!

  6. Il gioco delle parti tra Italia ed Europa

    [di Gustavo Piga] Si parla tanto della trattativa UE-Italia sui conti pubblici ma la realtà è che alla fine l’Italia non farà nulla e l’Europa non chiederà nulla. E la crisi continuerà.

  7. Il fallimento dell’Unione

    [di Marcello De Cecco] Sottoscrivendo il fiscal compact, i paesi dell’eurozona hanno accettato la visione del mondo della Germania, condannando il continente alla depressione. La lucida analisi di De Cecco, da un articolo del 2014.

  8. Le onde del listino rafforzano il destino del bail-in

    [di Maurizio Sgroi] Molti vagheggiano di riforma o addirittura di abolizione delle nuove regole sui fallimenti bancari. Ma uscire dai meccanismi del bail-in non è meno complicato che uscire dalla moneta unica.

  9. Il drone Italia verso la Libia

    [di Manlio Dinucci] Il governo Renzi ha autorizzato la partenza di droni armati USA da Sigonella verso la Libia, assicurando che ciò «non è preludio a un intervento militare» in Libia. Ma l’intervento è già iniziato.

PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow
PageAppOneuroRivisteContainerLeftArrow